Effetto Giorgia: Fratelli d'Italia balza al 30%

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il Giornale INTERNO

Comincio come sempre a esplorare gli eventi che hanno colpito di più l'opinione pubblica durante la settimana appena trascorsa. Ebbene, la guerra (non solo in Medioriente, ma anche tra Russia e Ucraina) supera tutti gli altri eventi coinvolgendo il 51% degli italiani. Tutti gli altri eventi, compreso il maltempo in Italia, il raduno della Lega a Pontida, il dibattito sulla manovra finanziaria del Governo e la stessa crisi economica, risultano marginali rispetto alla percezione della guerra. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Chi sale e chi scende nell’orientamento di voto degli italiani. Anche se le singole rilevazioni prese in esame mostrano tendenze opposte: quella ad esempio del sondaggio Swg per TgLa7 diffuso lunedì 7 ottobre dava il partito della premier Giorgia Meloni al 29,5 ma in calo dello 0,3%. (la Repubblica)

Tra i partiti dell'opposizione, invece, il Pd è stabile al 23%, così anche il M5S al 12%, anche AVS resta al 7% mentre +Europa all'1,5% perde mezzo punto percentuale. (Adnkronos)

Supermedia Youtrend/Agi: sale FdI, mentre scende il Pd. Nella nostra Supermedia dei sondaggi politici il partito della premier Meloni è al 29,7%, mentre quello di Schlein è al 22,9%. Venerdì 11 ottobre 2024 (agenzia giornalistica opinione)

Sondaggi politici: FdI in crescita, perde un punto rispetto alle Europee il Pd

E rivela che il 71% dei cittadini "si dimostra ottimista nei Il sondaggio Piepoli per Il Giornale esplora anche i sentimenti degli italiani rispetto ai temi di maggiore attualità. (Secolo d'Italia)

Non si tratta di una notizia di per sé particolarmente rilevante: da settimane monitoriamo la costante crescita di Fratelli d'Italia. Gli italiani si confermano meloniani, con la presidente del Consiglio che continua a guadagnare terreno nonostante un periodo storico particolarmente complicato, caratterizzato da crisi globali e da decisioni su tasse e pensioni che dovranno essere prese nonostante la loro impopolarità. (QuiFinanza)

L’ultima rilevazione della Supermedia Agi/YouTrend ha rivelato come il partito della premier superi di tre volte gli alleati. Cresce il M5S, mentre dopo tre anni scende sotto la soglia del 3 per cento Azione. (Lettera43)