Crisi Medio Oriente, Meloni convoca G7: "Soluzione diplomatica ancora possibile"

Crisi Medio Oriente, Meloni convoca G7: Soluzione diplomatica ancora possibile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
LA STAMPA Finanza ESTERI

"Una soluzione diplomatica è ancora possibile": il G7, su impulso della presidenza italiana, intensifica il coordinamento per tentare di fermare la pericolosa escalation in Medio Oriente.Si parte dalla "ferma condanna dell'attacco iraniano a Israele", ha spiegato Palazzo Chigi al termine della riunione d'urgenza convocata da Giorgia Meloni con i leader dei Paesi partner. Allo stesso tempo, è il messaggio rivolto anche allo Stato ebraico, bisogna insistere per un cessate il fuoco a Gaza e per normalizzare il confine con il Libano (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

LONDRA – Un commento al volo di Joe Biden e l’autorevole opinione di un ex-premier israeliano sembrano suggerire che la reazione di Israele all’attacco lanciato nei giorni scorsi dall’Iran con quasi 200 missili balistici colpirà le installazioni petrolifere di Teheran, forse con l’aggiunta di un raid “simbolico” contro parti minori dell’apparato nucleare iraniano. (la Repubblica)

Israele continua a stringere la morsa su Hezbollah, ma l'operazione militare in Libano va di pari passo con i preparativi per colpire l'Iran, in risposta ai 200 missili lanciati da Teheran martedì scorso. (L'Unione Sarda.it)

Nasrallah, i funerali domani a Teheran con Khamenei (Il Sole 24 ORE)

Cosa hanno deciso i leader del G7 sulla guerra in Medio Oriente

Stavolta, infatti, gli iraniani non si limiterebbero a lanciare 200 missili contro Tel Aviv, ma 2mila". Lo Stato ebraico è "tentato di bombardare i siti nucleari iraniani, ma se lo farà sarà guerra totale. (Adnkronos)

Lo annunciano le stesse Guardie della rivoluzione citate dal Teheran Times. I pasdaran iraniani minacciano di colpire le raffinerie e i giacimenti di gas israeliani se lo Stato ebraico attaccasse l'Iran. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Dopo la conferenza telefonica convocato da Giorgia Meloni nei giorni scorsi, nella notte di ieri è arrivata la dichiarazione dei leader del G7 sullo scontro che vede coinvolti Israele, Iran e Libano, e in generale sulle tensioni e violenze nel Medio Oriente: condanna all'Iran, richiesta a "tutti gli attori" di tutelare i civili, e rafforzamento della missione Unifil. (Fanpage.it)