La guerra Iran-Israele è (anche) economica: Teheran, missili da un milione di dollari (ma Tel Aviv ha speso il doppio per difendersi)

La guerra Iran-Israele è (anche) economica: Teheran, missili da un milione di dollari (ma Tel Aviv ha speso il doppio per difendersi)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

L'attacco missilistico di martedì scorso contro Israele, che sostanzialmente non ha causato danni rilevanti, è costato all'Iran circa 200 milioni di dollari, dunque poco meno di 200 milioni di euro. Il sistema difensivo israeliano, che ancora una volta ha dimistrato la sua efficacia anche se non è stato perfetto, ha comportato una spesa molto più alta. Iran accelera sulla bomba atomica e spaventa il Medio Oriente: l'arsenale e il progetto (a lungo termine) di Teheran L'analisi dei costi L'analisi è del Jerusalem Post che parte da alcuni dati dell'Idf, le forze di difesa israeliane: l'Iran ha lanciato 181 missili balistici in buona parte intercettati dal sistema di difesa aerea grazie anche alla collaborazione degli Usa che con i cacciatorpediniere missilistici ne hanno intercettati 12. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Ci sono due ipotesi sul tavolo: un attacco contro delle basi dove l'Iran prepara il suo programma di armamento nucleare, oppure un attacco a infrastrutture petrolifere iraniane. Israele prepara la sua risposta dopo i 181 missili scagliati dall'Iran. (Corriere TV)

Un attacco che Teheran aveva annunciato per vendicarsi dell'uccisione del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah da parte di Tel Aviv. (Liberoquotidiano.it)

Con le crescenti tensioni tra l'Iran e Israele la possibile iniziativa della Repubblica islamica di costruire un'arma nucleare è tra le possibilità che più suscitano timore a livello internazionale Di یورونیوز فارسی (Euronews Italiano)

L’Iran non vuole guerre globali e Israele eviterà di colpire le centrali nucleari. Parla l’ex ambasciatore Giampiero Massolo

Il ragionamento di Biden è chiaro: il rischio che l'escalation militare tra Tel Aviv e Teheran possa trasformarsi in una guerra totale, che andrebbe poi a fagocitare l'intero Medio Oriente come un risiko, è troppo alto. (il Giornale)

La chiave del futuro del Medio Oriente è nella risposta che Israele darà all'attacco missilistico della Repubblica islamica. E' quanto sostiene l'iraniano Farhad Khosrokhavar, professore emerito all'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (Ehess) di Parigi e autore tra gli altri del libro 'Revolt Against Theocracy: The Mahsa Movement and the Feminist Uprising in Iran' (Polity Press)', che in un'intervista all'Adnkronos commenta l'annunciata rappresaglia israeliana che tiene con il fiato sospeso i governi di tutto il mondo. (Adnkronos)

L’opinione di Giampiero Massolo, diplomatico di lungo corso, ex presidente di Ispi e attuale numero uno di Mundys Netanyahu valuta una risposta mirata, mentre l’Iran cerca di ristabilire la deterrenza. (Milano Finanza)