Le nuove sanzioni aggiornano anche i software per il ravvedimento

Le nuove sanzioni aggiornano anche i software per il ravvedimento
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
NT+ Fisco ECONOMIA

Le numerose modifiche apportate dal decreto sanzioni (Dlgs 87/2024) alla disciplina del ravvedimento operoso, stanno costringendo le software house associate ad AssoSoftware a uno sforzo supplementare per poter rilasciare gli aggiornamenti delle procedure entro il 1° settembre 2024. Le difficoltà correlate alla necessità di effettuare gli adeguamenti informatici non riguardano tanto le modifiche alle percentuali di abbattimento delle sanzioni e alle relative aliquote, quanto il fatto che occorrerà gestire, per i prossimi anni, un doppio sistema di calcolo delle sanzioni, basato sul momento in cui la violazione è stata commessa. (NT+ Fisco)

Su altri giornali

Un approfondimento sulla revisione del sistema sanzionatorio tributario che regola i reati in materia di imposte sui redditi e IVA. Tutte le novità sulla riforma dei reati tributari (Informazione Fiscale)

Le modifiche ai reati di omesso versamento delle ritenute e dell’Iva entrate in vigore lo scorso 29 giugno in virtù del principio del favor rei esplicano effetti sia per le violazioni commesse in passato (e non ancora scoperte), sia, soprattutto, per i procedimenti pendenti. (NT+ Fisco)

ROMA – Grosse novità nel Decreto legislativo riguardante la riforma del sistema sanzionatorio tributario, amministrativo e penale. Tale Decreto legislativo porta il n. 87, è datato 14 giugno 2024 ed è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. (Quotidiano di Sicilia)

Riduzione sanzioni bonus edilizi: i dettagli

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 28 giugno, e in vigore dal 1° settembre 2024, il provvedimento ha l’obiettivo di semplificare e chiarire le sanzioni per chi utilizza crediti d’imposta in modo illegittimo, anche in caso di semplici errori. (Immobiliare.it)

L’art. 3 del d.lgs. 14.6.2024, n. 87, riforma la disciplina delle sanzioni amministrative e riduce la punibilità delle violazioni fiscali presenti nel d.lgs. 18.12.1997, n. 472. 1) Nuove sanzioni amministrative: regole di base (Fiscoetasse)

87/2024), rientrante nella riforma fiscale, è stato pubblicato il Gazzetta Ufficiale lo scorso 28 giugno. Al suo interno è previsto un alleggerimento delle sanzioni tributarie: dalla riduzione delle percentuali da applicare alle sanzioni amministrative, alla linea più morbida in tema di sanzioni penali, con riguardo in particolare ai casi di evasione per necessità. (Fiscomania.com)