Jacques Perrin addio: muore il grande cineasta francese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il cineasta francese Jacques Perrin (pseudonimo di Jacques-André Simonet) ci lascia all’età di 80 anni.
Il filmaker parigino era un documentarista riconosciuto, ha recitato in 135 opere (tra cui quella per cui è più noto in Italia: il celebre Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, dove interpretava il protagonista Totò da adulto) ed era un affermato produttore: uno dei suoi più grandi successi in merito è l’aver sostenuto il difficile film di Costa-Gavras Z – L’orgia del potere, del 1969, osteggiato ma infine vincitore dell’Oscar per il miglior film straniero
Poliedrico come pochi, lascia un vero e proprio vuoto sulla scena francese, dove era impegnato in molteplici ruoli, come attore, regista e produttore. (Lega Nerd)
Ne parlano anche altre testate
Il regista nato a Casarano ( LE) ha studiato produzione musicale e design perfezionandosi in cinema documentario presso la scuola cinematografica di Cuba dove ha prodotto il suo primo lavoro " El Polaquito". (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)
Nel 2004 interpretò il ruolo dell’anziano Pierre Morhange, narratore del film Les choristes – I ragazzi del coro, di cui fu anche produttore Parigi – L’attore, produttore e regista cinematografico francese Jacques Perrin è morto a Parigi all’età di 80 anni. (Il Faro online)
Nel 1988 interpretò il ruolo di Salvatore Di Vita da adulto in «Nuovo cinema Paradiso» di Giuseppe Tornatore, premiato con l’Oscar al miglior film straniero nel 1990: celebre la sequenza finale, con i baci censurati nel corso degli anni, ma «salvati» dal vecchio proiezionista, sulle note di Ennio Morricone (Corriere TV)
Nel 1988 interpretò il ruolo di Salvatore da adulto in "Nuovo Cinema Paradiso" di Giuseppe Tornatore. L'attore, regista e produttore francese Jacques Perrin è morto oggi all'età di 80 anni a Parigi: è quanto annunciato dai suoi familiari citati dall'agenzia France Presse. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Claudia Cardinale ricorda commossa l'attore, produttore e regista cinematografico francese Jacques Perrin, morto a Parigi all'età di 80 anni. E aggiunge: "Mai, mai, mai avrei pensato fosse stata l'ultimo nostro incontro (Adnkronos)
A questo seguiranno L’Amerikano (1973), L’affare della Sezione Speciale (1975), La guerre d’Algérie (1975), La spirale, Home Sweet Home e Bianco e nero a colori, del regista Jean-Jacques Annaud (Artribune)