Ucraina, Orban è a Mosca in missione di pace, ma “senza mandato Ue” (sottolinea Borrell).

Roma, 5 lug. – Il primo ministro ungherese, il nazionalista Viktor Orban, è arrivato a Mosca “come parte della sua missione di pace” riguardo all’invasione russa dell’Ucraina. Lo ha detto oggi a Budapest un portavoce del governo. Orban, il cui Paese ricopre la presidenza del Consiglio dell’Ue dall’1 luglio, incontra il presidente russo Vladimir Putin, secondo un comunicato, anche se agirà “senza mandato dell’Ue”. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il presidente russo Vladimir Putin ha accolto al Cremlino il primo ministro ungherese Viktor Orbán, sottolineando che la sua visita non è solo in qualità di leader di un Paese amico, ma anche di presidente di turno dell'Unione Europea. (La Stampa)

Missione quasi obbligata dal punto di vista istituzionale, che però ha sfruttato per presentare a Zelensky una proposta di pace dal sapore “putiniano”. Il due luglio il premier ungherese ha inaugurato il suo semestre di presidenza Ue con un viaggio a Kiev. (la Repubblica)

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin a Mosca in un viaggio che, secondo l'Ue, rischia di compromettere la posizione del blocco sulla guerra in Ucraina (Il Mattino di Padova)

Orban vuole andare in missione di pace a Mosca, Michel: "Non rappresenta l'Ue, non ha nessun mandato"

Dopo il vertice a Kiev con Volodymyr Zelensky, Viktor Orban domani sarà a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin. Secondo quanto riportato dall’emittente ungherese Radio Liberty, che cita una fonte del governo di Budapest, il presidente di turno dell’Ue sarà accompagnato dal ministro degli Esteri Peter Szijjarto. (il Giornale)

"Sono pronto a discutere con te delle proposte per una soluzione pacifica. E spero che mi farete conoscere la vostra posizione, la posizione dei partner europei". (Secolo d'Italia)

"Non possiamo sederci e aspettare che la guerra finisca miracolosamente", ha detto Viktor Orban, parlando di una sua missione di pace che potrebbe presto portarlo a Mosca. (Fanpage.it)