Sacrifici, pressioni e punti fermi: chi è Nicolò Martinenghi, il ragazzo d'oro che ha fatto la storia del nuoto

Bisognava dare un motivo ai capelli dorati e Nicolò Martinenghi ha scelto il modo migliore, quello che lo fa entrare direttamente nella storia dello sport italiano, vincendo un oro nei 100 rana, ventiquattro anni dopo la vera e propria esplosione del nostro movimento natatorio con l’Olimpiade di Sydney 2000 e la vittoria sempre nei 100 rana di Domenico Fioravanti. È stata una vittoria da outsider, come spesso sta succedendo all’Italia in questo inizio Olimpiade. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Prima l’argento di Filippo Ganna, qualche ora dopo ecco il bronzo nella sciabola di Gigi Samele, strappato all’egiziano Ziad el-Sissy, finito in lacrime e consolato dall’azzurro con un abbraccio. Gigi, il «ragazzo» di 37 anni che si emoziona a entrare nel Grand Palais («Mi pareva di essere al parco giochi»), ma anche colui che diventa il primo della storia nella sua arma a centrare, a livello individuale, il «back to back» sul podio dei cinque cerchi. (Corriere della Sera)

Un ragazzo normale tra famiglia, sport e amore. «Sono un campione olimpico», ha scritto lui all'apice della gioia, festeggiato da tutti coloro che gli sono più cari. (Vanity Fair Italia)

Tuttavia, uno degli aspetti più discussi del suo trionfo è stata la sua decisione di non cantare l'inno nazionale durante la cerimonia di premiazione. La scelta ha suscitato curiosità e interrogativi, portando Martinenghi a spiegare il motivo dietro il suo gesto. (ilmattino.it)

Firmato a Parigi il protocollo Sport e Sostenibilità Mase-Coni-EPS

"Fino a quando non ho visto il presidente Malagò non mi ero reso conto, non lo sapevo - confessa il quasi 25enne varesino - Mi ha fatto impressione, al di là che sia il primo oro, credo che contribuire all'Italia sia stato qualcosa di fondamentale. (La Provincia di Cremona e Crema)

PUBBLICITÀ Di Euronews Agenzie: AP (Euronews Italiano)

È stato firmato a Casa Italia a Parigi il Protocollo di Parigi 2024 - Sport Sostenibile, un accordo tra il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e gli Enti di Promozione Sportiva ENDAS, OPES e ACSI. (Tiscali Notizie)