Nicolò Martinenghi: vittoria d'oro a Parigi 2024

Nicolò Martinenghi, il nuotatore italiano, ha conquistato il primo oro per l'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Martinenghi ha scritto la storia dello sport italiano trionfando nella gara dei 100 metri rana. Ha sconfitto di 2 centesimi il dominatore della categoria, il britannico Adam Peaty e lo statunitense Nic Fink, che sono arrivati secondi classificati ex aequo.

Attilio Fontana, il presidente della Regione Lombardia, ha elogiato Martinenghi per la sua vittoria. "Ho il piacere di conoscerlo personalmente. Un ragazzo veramente serio, perbene, simpatico. Una persona pulita che si merita quello che è riuscito ad ottenere", ha detto Fontana. Ha ricordato anche che Martinenghi aveva già vinto una medaglia, di bronzo, tre anni fa a Tokyo.

Federica Pellegrini, presente a Casa Italia per un evento di World Aquatics, ha commentato l'oro olimpico conquistato da Nicolò Martinenghi. "È stato emozionante, è sempre bello ed è un momento incredibile. Nella vita di un atleta è il nostro obiettivo più grande, è difficile spiegare cosa si prova in questi momenti", ha detto Pellegrini.

A Casa Italia a Parigi è stato firmato il Protocollo di Parigi 2024 - Sport Sostenibile, un accordo tra il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e gli Enti di Promozione Sportiva ENDAS, OPES e ACSI. L'iniziativa denominata "RispettiAMO lo SPORT e l'AMBIENTE" mira a integrare pratiche sostenibili nelle attività sportive in Italia, con particolare attenzione allo sport di base.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo