Il capolavoro a 5 cerchi del varesino tutto platino

Il capolavoro a 5 cerchi del varesino tutto platino
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale SPORT

SuperTete il nostro SuperMan. Ventiquattro anni dopo il trionfo di Domenico Fioravanti a Sydney, un ragazzo di platino di nome Nicolò Martinenghi si prende di forza il titolo olimpico nei 100 rana e regala all'Italia il primo oro a Parigi 2024. È estasi pura alla Défense Arena per l'impresa di Tete, come tutti chiamano il varesino di Azzate, che in 59''03 batte di due centesimi il baronetto inglese Adam Peaty e conquista la seconda medaglia consecutiva dopo il bronzo dei Giochi di Tokyo (il Giornale)

Su altri giornali

O meglio: poteva essere atteso il podio, ma l’oro, alla vigilia, non l’avrebbe immaginato neanche il più fiducioso degli ottimisti. Domenica sera, nella finale dei 100 rana maschili, Nicolò Martinenghi ha vinto la prima medaglia d’oro per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024, e — diciamocelo — non era una medaglia attesa. (Undici)

Oggi abbiamo questo ragazzo che ha fatto impazzire tutti, ha 'bucato' - ha proseguito il n.1 della FIN -. Mi auguro che vengano da tutte le discipline. (Il Mattino di Padova)

Figlio di un orafo e di una pasticciera, fidanzato con Adelaide Radice, Martinenghi è nato a Varese l’1 agosto 1999. Nicolò Martinenghi ha coronato un sogno vincendo l’oro olimpico, ultima grande medaglia a livello internazionale che mancava al suo straordinario palmares (13 ori, 12 argenti e 10 bronzi). (la Repubblica)

Olimpiadi 2024, i risultati delle gare di oggi a Parigi in diretta. LIVE

Martinenghi d’oro, è tutto vero! Rivivi la premiazione e l’inno di Mameli (Eurosport IT)

(di Riccardo Canetta – www.varesenoi.it) «La Provincia di Varese è mondiale con te», recita la targa che il Consiglio di Villa Recalcati aveva consegnato a Nicolò Martinenghi nell’ottobre del 2022, per celebrare la vittoria ai mondiali di Budapest. (Luino Notizie)

Elena Bertocchi-Chiara Pellecani quarte nei tuffi dal trampolino 3 metri sincro. D'argento la prima medaglia italiana, conquistata da Filippo Ganna nella cronometro individuale. (Sky Tg24 )