2024, la siccità globale di un anno bollente non risparmia l’Italia

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

Anche nel 2024 c’è un ennesimo allarme per la siccità che sta mettendo in ginocchio le regioni del Sud Italia. Problemi infrastrutturali irrisolti da decenni e cambiamento climatico hanno composto un quadro drammatico che si potrebbe risolvere a patto di essere lungimiranti, efficienti e di avere i fondi necessari Stato di severità idrica a scala nazionale al 19/07/2024 (Immagine ISPRA) Nel 2024 la siccità è di nuovo un’emergenza L’ANBI (Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e delle acque irrigue) ha lanciato l’allarme siccità 2024: fra tre settimane non ci sarà più acqua per l’agricoltura al Centro-Sud, dove si moltiplicano i razionamenti e sospensioni anche per l’acqua potabile. (Rinnovabili)

Se ne è parlato anche su altri media

Uno dei laghi artificiali con maggiore capienza in tutta Europa - è in estrema sofferenza, arrivano – in ordine di tempo – la recente nomina, a firma Meloni, del commissario straordinario “per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica” che si chiama Nicola Dell’Acqua (nomen omen) e il Decreto Agricoltura (diventato legge) che, grazie ad un deputato pugliese di Fratelli d’Italia, riporta ‘a galla’ un progetto sul quale negli anni si è acceso un dibattito feroce. (Primonumero)

Mario De Matteo è a capo dell’azienda agricola "Il Vignale" situata a Orta Nova su 200 ettari. Senza la certezza della risorsa idrica non si possono fare investimenti». (Foggia)

L’emergenza idrica, nel 2024, non ha precedenti. «Sui campi dell’intera Puglia e di tutti i settori dell’agricoltura non piove da mesi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’acqua spacca lo Stivale. Qualcosa si muove per affrontare la crisi

Il nostro Giovanni Fumarola segnala, con questa foto, una possibile perdita da una fontana nella villa Carmine di Martina Franca. BARI – Dal 2 all’8 agosto riduzioni dei prelievi di acqua per uso irriguo. (StatoQuotidiano.it)

Nell’anno della grande sete da Roma in giù e delle alluvioni al Nord che danneggiano gli invasi, i numeri dell’acqua che in Italia viene gettata, nel senso letterale della parola, fanno impressione: 8 miliardi di metri cu… (la Repubblica)

A metà maggio, nel giro di pochi giorni il governo dichiarava lo stato di emergenza per la siccità in Sicilia, e il Veneto lo faceva per una pioggia talmente intensa da far dire ai metereologi che un fenomeno di questo tipo si presenta una volta ogni 300 anni. (la Repubblica)