Usa: ora ci saranno conseguenze gravi per l’Iran

Usa: ora ci saranno conseguenze gravi per l’Iran
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Sole 24 ORE ESTERI

L’attacco su Israele prelude a «gravi conseguenze per l’Iran», nella nuova escalation del conflitto in Medio Oriente. È l’avvertimento lanciato ieri da un alto funzionario della Casa Bianca dopo l’attacco missilistico scagliato da Teheran su Tel Aviv. Il monito richiama quanto era già emerso in giornata nel confronto fra il segretario della Difesa Usa Lloyd Austin e il suo omologo Yoav Gallant, poi materializzato nell’offensiva iraniana. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

“Già alle 17 avevamo ricevuto l’ordine di non aprire le scuole domani - dice ai media vaticani padre Ibrahim Faltas vicario della Custodia di Terra Santa - poi intorno alle 19 con tutti i frati di Gerusalemme ci trovavamo nella chiesa di San Salvatore per i vespri nel triduo per la festa di san Francesco quando hanno cominciato a suonare le sirene e abbiamo sentito forti esplosioni. (Vatican News - Italiano)

Il funzionario, che ha parlato sotto anonimato, ha detto che gli Stati Uniti stanno sostenendo attivamente i preparativi difensivi israeliani. Di Euronews (Euronews Italiano)

Mani nei capelli, tifo da stadio, invocazioni ad Allah. La parte di Beirut che vive nella paura da settimane esulta a ogni ordigno iraniano che si abbatte su Tel Aviv. (il manifesto)

L’attacco iraniano a Israele e l’attentato a Jaffa, l’inchiesta sugli ultrà di Inter e Milan, la fine del campo largo

Ore 19.35: Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ordinato all’esercito statunitense di aiutare la difesa di Israele contro gli attacchi iraniani e di abbattere i missili che stanno prendendo di mira Israele, afferma una nota diffusa dalla Casa Bianca (Contropiano)

"Rispetto a quello di aprile, abbiamo assistito a un attacco meno diversificato. Per una prima analisi dell'attacco dell'Iran contro Israele, l'Adnkronos ha parlato con Federico Borsari, resident fellow del Center for European Policy Analisys (Cepa), esperto di difesa e sicurezza. (Adnkronos)

«L’operazione è stata condotta per vendicare l’uccisione di Ismail Haniyeh, Hassan Nasrallah e il generale Abbas Nilforoushan», hanno scritto i pasdaran iraniani dopo le tre ondate di missili balistici, 181 in tutto, scagliati ieri su Israele (Corriere della Sera)