PSA: "Piena operatività della struttura commissariale"

I Ministri della Salute, Orazio Schillaci e il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, n el prendere atto delle dimissioni di Vincenzo Caputo dall'incarico di Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana per motivi personali, esprimono gratitudine per il prezioso lavoro svolto nel porre in essere azioni di contrasto al fenomeno della peste suina in collaborazione con i Ministeri competenti, le Regioni e le Associazioni imprenditoriali e di tutela dell'ambiente. (BigHunter)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“La Campania è in prima linea nel contrasto alla proliferazione della fauna selvatica. La diffusione dei cinghiali rappresenta una vera e propria emergenza e la Regione è al fianco degli agricoltori, costretti a fronteggiare danni continui alle colture, attivando tutti gli strumenti a disposizione in modo tempestivo”. (Impresa Italiana)

Comincerà nel pomeriggio di oggi l’abbattimento dei 600 maiali dell’azienda agricola Boldini, a San Martino di Trecate, dopo che è stato accertato il primo caso di peste suina africana in un allevamento del Piemonte. (newsbiella.it)

Gli esemplari uccisi, con le operazioni di abbattimento che sono iniziate nel pomeriggio del 29 luglio 2029, erano in totale isolamento da giorni, da quando cioè l’analisi dei campioni raccolti dagli operatori dell'Asl di Novara e processati all'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Marche e dell'Umbria avevano riscontrato la presenza di un caso di peste suina africana. (QuiFinanza)

Incontro sulla caccia in Umbria con i consiglieri Mancini e Puletti

Ieri Bongioanni ha incontrato a Torino Marina Costa, componente della Strutt… (La Stampa)

I distretti suinicoli del Piemonte da oggi (venerdì 26 luglio) entrano a far parte in modo organico del Piano Regionale di Interventi Urgenti (Priu) per il contrasto alla peste suina africana. (Provincia Granda)

Dopo aver informato i presenti sulle novità del piano sanitario di contrasto alle peste suina africana, con le misure sulla specie cinghiale, sono state ricordate le battaglie fatte dai consiglieri regionali della Lega in materia: la conquista del mantenimento del tesserino cartaceo accanto a quello digitale; il prolungamento del permesso degli appostamenti fissi da tre a sei anni; l’inserimento delle congiunte nei regolamenti cinghiali. (BigHunter)