Le storie dei barconi, cibo etnico, musica e la solidale accoglienza di una comunità: un successo la Giornata del rifugiato a Pianopoli

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

PIANOPOLI. La Giornata del rifugiato a Pianopoli è stata un'occasione per celebrare l'accoglienza e l'integrazione sul territorio, ma soprattutto è stata un risultato eccellente per il comune e per le cooperative ENEA e IRIDE, che per il secondo anno consecutivo hanno compiuto insieme un lavoro che ha costruito realmente un ponte tra le diverse etnie, uno spazio che è vita reale per la comunità ospitante e per chi con la propria storia di disperazione è arrivato sul nostro territorio per chiedere aiuto. (Corriere di Lamezia)

Ne parlano anche altri media

Frane, allagamenti, strade bloccate, telefoni in tilt, paesi isolati, colate di fango, sfollati a centinaia. Ora c'è apprensione nel Nord-est, dove è scattata l'allerta meteo in Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna. (Tiscali Notizie)

Il Dipartimento Protezione civile e Vigili del fuoco della Presidenza della Regione informa in una nota che, a seguito del maltempo che ha investito la Valle d’Aosta, nella notte è proseguita l’attività di monitoraggio e soccorso che ha coinvolto il personale della Protezione civile, dei Vigili del fuoco professionisti e volontari, del Corpo forestale della Valle d’Aosta, del 118, del Soccorso alpino e delle forze dell’ordine, oltre al personale e le amministrazioni dei comuni interessati. (Liberoquotidiano.it)

L'amministrazione comunale fa sapere che sono in corso i lavori di ripristino dell'acquedotto, danneggiato dalle esondazioni dei corsi d'acqua. Sono ancora 250 le persone che devono essere evacuate in elicottero dalla vallata di Cogne, isolata dopo che ieri le esondazioni del torrente Grand Eyvia hanno danneggiato l'unica strada di accesso, la regionale numero 47. (Il Messaggero Veneto)

Forti precipitazioni tra Piemonte e Val D'Aosta, strade interrotte

Grandine e temporali sulle montagne torinesi e in Valle d’Aosta. (La Repubblica)

A Cervinia "i danni sono ingenti, si parla di milioni e milioni di euro, perché tutti i negozi hanno i magazzini che sono sotto il livello della strada, quindi il torrente Marmore straripando ha riempito garage, boxe, e anche diversi locali". (Tiscali Notizie)

E' di nuovo emergenza maltempo nel Nord Italia, in particolare tra la Val D'Aosta e il Piemonte. Quella tra sabato e domenica è stata una nottata di intenso lavoro per il personale della Direzione Viabilità 1 della Città metropolitana di Torino. (La Provincia di Cremona e Crema)