Fitto l’equilibrista raccoglie applausi ma resta sul filo
Fitto il democristiano è uscito bene dall’audizione di fronte alla commissione Sviluppo regionale dell’europarlamento. Il voto favorevole però ancora non lo ha ottenuto: tutto rinviato a data da destinarsi, per lui come per gli altri vicepresidenti e l’Alta commissaria Kaja Kallas, e la strada non è in discesa. FITTO HA DRIBBLATO le domande più insidiose, come quelle sull’immigrazione. Si è coperto dietro un inattaccabile «Sono d’accordo con il commissario all’Immigrazione Brunner». (il manifesto)
La notizia riportata su altri media
Il problema non era dunque trovare il voto a lui, quanto il voto che implicitamente una parte delle forze politiche ritenevano che attraverso di lui sarebbe andato a Giorgia Meloni e al governo italiano di centrodestra. (ilmattino.it)
Ue, Fiocchi "Da Fitto grande competenza" 13 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Ma lei cosa ne pensa di Fitto? BRUXELLES — Raffaele Fitto non può essere vicepresidente esecutivo della Commissione. «Ursula ci ascolti o in aula rischia». L’europarlamentare dem Brando Benifei non ha dubbi. (la Repubblica)
Sapere l’inglese non è obbligatorio, tutt’altro. Ma parlarlo senza saperlo, magari scrivendosi a matita la pronuncia in italiano sopra il testo, è ridicolo. (Il Fatto Quotidiano)
«Qui non rappresento né un partito, né un singolo Paese, ma sono chiamato a rappresentare l'Europa», ha detto Raffaele Fitto nel corso dell'audizione per la nomina a vicepresidente Ue. Tuttavia, proprio per ragioni nazionalistiche e partitiche è slittato il via libera per lui. (Italia Oggi)
Schlein sulla Commissione Ue: "Fitto? Meloni fa di tutto per non parlare di manovra" (La Stampa)