Strategia Ue per la «preparazione»: scorte di emergenza e hub di crisi per affrontare minacce geopolitiche e catastrofi

La Commissione Ue e l’Alta rappresentante Kaja Kallas hanno lanciato una ’Strategia Ue per la preparazione per sostenere gli Stati membri e migliorare la capacità dell’Europa di prevenire e rispondere alle minacce emergenti, tra cui tensioni e conflitti geopolitici, minacce ibride e cybersecurity, manipolazione e interferenza di informazioni straniere, cambiamenti climatici e catastrofi naturali. Nella strategia si incoraggia la popolazione a fare “scorte essenziali per un minimo di 72 ore in caso di emergenza” e si suggerisce la creazione di un hub di crisi Ue per “migliorare l’integrazione tra le attuali strutture di crisi Ue”. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Lahbib mostra quindi la decina di oggetti ritenuti essenziali: dagli occhiali ai medicinali, dalla torcia ai documenti d’identità, fiammiferi, acqua. Hadja Lahbib, la commissaria Ue per la Gestione delle Crisi, ha pubblicato sul suo profilo X un video in cui mostra il suo “Kit per la sopravvivenza” per sopravvivere 72 ore in autonomia, in caso di guerra, crisi o disastri. (LAPRESSE)

Il delirante "kit di sopravvivenza per 72 ore" della Commissarie Ue per la Gestione della crisi Hadja Lahbib. (Il Giornale d'Italia)

Volendo ci stava anche il biberon, che non si sapeva mai.Chi lavora viaggiando spesso ha il trolley sempre pronto, talvolta due intercambiabili, che anni di esperienza hanno alleggerito e reso funzionali: George Clooney dava preziosi suggerimenti nel bellissimo e amaro film “Up in the air” (“Tra le nuvole”). (CasateOnline)

Hadja Lahbib: "Ecco cosa c'è nella mio kit di sopravvivenza": l'ironia della commissaria UE

Di qualunque tipo esse siano, in qualunque luogo possano colpire. È questo, in estrema sintesi, il senso della Strategia sulla preparazione con cui l’esecutivo comunitario mira ad “addestrare” gli Stati membri e le loro popolazioni a rispondere ordinatamente in diversi potenziali scenari di crisi, dalle guerre ai disastri naturali, in nome di un concetto quanto più olistico possibile di sicurezza. (EuNews)

Con il sorriso di chi sembra aver registrato una televendita, invece che un video istituzionale, Hadja Lahbib, Commissario europeo per la gestione della crisi, ha mostrato il contenuto della sua pochette con il kit di sopravvivenza per le prime 72 ore in caso di emergenza. (il Giornale)

Hadja Lahbib: "Ecco cosa c'è nella mio kit di sopravvivenza": l'ironia della commissaria UE (La Stampa)