Sabotaggi treni Francia, polizia e ferrovieri al lavoro a Croisilles

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Immagini mostrano dipendenti SNCF e agenti di polizia al lavoro sui binari ferroviari a Croisilles, nel nord della Francia. Gli interventi seguono gli attacchi alla rete ferroviaria, avvenuti poche ore prima della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi. Treni in Francia sabotati, cosa è successo? Servizi segreti, Russia, Iran. Le ipotesi e le indagini (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Una storia dove sono apparsi nel tempo gli eco-terroristi, la rete Carlos, i neonazisti, i criminali comuni e molti altri. C’è una lunga serie di episodi a livello globale, con protagonisti diversi. (Corriere della Sera)

Il premier francese, Gabriel Attal, in un messaggio pubblicato su X, parla di “atti di sabotaggio” condotti in modo “preparato e coordinato”. È “un attacco alla Francia” dice il direttore generale, Jean-Pierre Farandou. (Il Fatto Quotidiano)

Nel giorno di apertura delle olimpiadi, oggi, 26 luglio 2024, la Sncf, azienda che gestisce le linee dell'alta velocità, ha comunicato che il traffico è stato gravemente interrotto dalle prime ore di questa mattina dopo una serie di sabotaggi nella notte. (Today.it)

FRANCIA - Attacco hacker massiccio alla SCNF e caos treni: le Olimpiadi iniziano con una... paralisi

Letti di cartone, e non solo: nel villaggio Olimpico con Dorothea Wierer (Eurosport IT)

A poche ore dalla cerimonia inaugurale dei Giochi, a Parigi riunione d'emergenza dell'operatore ferroviario francese SNCF dopo gli attacchi alla rete di treni ad alta velocità che stanno causando problemi in Francia e al di fuori, con deviazioni e ritardi di molti Eurostar. (Tiscali Notizie)

Nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26, la SNCF ha subito un massiccio attacco mirato a paralizzare la sua rete TGV. In un comunicato stampa, il gruppo ferroviario ha dichiarato di essere stato vittima di “diversi atti dolosi simultanei che hanno colpito le linee LGV Atlantique, Nord ed Est,” con attentati incendiari avviati per danneggiare le infrastrutture. (tviweb)