L'America ha varcato una soglia pericolosa: la violenza politica è ormai di fatto tollerata

L'America ha varcato una soglia pericolosa: la violenza politica è ormai di fatto tollerata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
L'HuffPost ESTERI

Il secondo tentativo in poche settimane di uccidere Donald Trump dimostra quanto sia alta la minaccia di violenza mentre ci avviciniamo al giorno delle elezioni. Due mesi fa c'è stato il primo attentato alla vita di Trump: allora un proiettile sparato da Thomas Matthew Crocks sfiorò l'orecchio dell'ex presidente. Questa volta è andata meglio e gli uomini dei servizi segreti hanno fermato un uomo armato, Ryan Routh, prima che potesse sparare: ma era arrivato fin troppo vicino all'obiettivo, ai confini del campo da golf privato di West Palm Beach dove Trump stava giocando. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

È certamente vero, come scrive Repubblica, che quella negli Stati Uniti è la campagna elettorale per la Casa Bianca più «avvelenata» e carica di odio di sempre. Ma non si può mettere tutto sullo stesso piano, come fa Gianni Riotta in una sua analisi al pari di tanti colleghi sui giornali britannici e americani. (Tempi.it)

Sono in corso le indagini dell’Fbi per capire come sapesse della presenza del tycoon al golf club di Palm Beach – si sospetta la presenza di una talpa nello staff – ma soprattutto per capire se abbia effettivamente sparato o meno verso l’ex presidente o a uno degli agenti. (Virgilio Notizie)

Dei 45 uomini che sono stati presidenti nella storia degli Stati Uniti, quattro sono stati assassinati. NEW YORK. (La Stampa)

Donald Trump, il video dell'arresto di Ryan Routh dopo l'attentato diffuso dalla polizia

L'ex presidente si è scagliato contro Joe Biden e Kamala Harris per la loro presunta retorica incendiaria. L'uomo che era pronto a sparare, Ryan Routh, rischia ora fino a 20 anni di carcere. Il direttore ad interim del Secret Service: "Routh non ha sparato né a Trump né ad agenti" Di Euronews (Euronews Italiano)

Ryan Wesley Routh, l'uomo che avrebbe voluto sparare a Donald Trump, "ha creduto alla retorica di Joe Biden e Kamala Harris e l'ha messa in atto". Donald Trump, dopo l'attentato potenziale evitato ieri grazie all'intervento del Secret Service, ha accusato senza mezzi termini il presidente e la vice presidente candidata alla Casa Bianca. (Adnkronos)

L’Fbi ha confermato di stare indagando su “quello che appare come un tentato omicidio” ai danni di Donald Trump. (ISPI)