Presentato il messaggio per la pace di papa Francesco: concedici la tua pace
“All’alba di questo nuovo anno donatoci dal Padre celeste, tempo Giubilare dedicato alla speranza, rivolgo il mio più sincero augurio di pace ad ogni donna e uomo, in particolare a chi si sente prostrato dalla propria condizione esistenziale, condannato dai propri errori, schiacciato dal giudizio altrui e non riesce a scorgere più alcuna prospettiva per la propria vita. A tutti voi speranza e pace, perché questo è un Anno di Grazia, che proviene dal Cuore del Redentore! Nel 2025 la Chiesa Cattolica celebra il Giubileo, evento che riempie i cuori di speranza. (korazym.org)
Se ne è parlato anche su altri media
Il Papa scrive una lettera al suo nunzio in Russia, Giovanni d’Aniello, come un messaggio a Vladimir Putin e anche al patriarca ortodosso Kirill, amico del presidente russo, che ha più volte benedetto l’azione militare: «La sofferenza inflitta agli innocenti è una denuncia potente contro ogni forma di violenza. (Corriere Roma)
Nel libro del Levitico era infatti prescritto che, ogni cinquant’anni, si dovessero liberare gli schiavi e si dovesse procedere alla remissione dei debiti. Il Giubileo è quindi, per sua natura, l’occasione per ricordare che la solidarietà e l’aiuto reciproco sono il legame necessario per costruire i rapporti fra le persone e la coesione dell’intera società. (ilmessaggero.it)
I. In ascolto del grido dell’umanità minacciata Pubblichiamo di seguito il testo del Messaggio di Papa Francesco per la 58ª Giornata Mondiale della Pace, che si celebra il 1° gennaio 2025 sul tema “Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace”. (Conferenza Episcopale Italiana)
Non dimentichiamo di pregare per la pace, perché finiscano le guerre". Lo ha detto il Papa al termine dell'udienza generale. (Gazzetta di Parma)
Il punto di partenza è l’anno giubilare, a cui verrà dato il via con l’apertura della porta santa della basilica di San Pietro la sera del 24 dicembre. (il manifesto)
«Abbiamo scelto di lanciare l’appello per la remissione del debito proprio nello spirito di Francesco d’Assisi, ed è per questo che lo abbiamo fatto da Assisi. Con queste parole padre Alex Zanotelli aveva anticipato la conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso la Sala Stampa del Sacro Convento di San Francesco in Assisi nel numero di dicembre della rivista San Francesco patrono d’Italia, uscito giovedì 12 dicembre 2024. (AssisiNews)