Auto elettriche cinesi, via libera dell’Ue ai dazi: ecco i Paesi che hanno votato sì e le reazioni dei produttori europei

I Paesi Ue in maggioranza a favore delle nuove tariffe sui veicoli elettrici prodotti in Cina e importati in Europa. Il voto dell’Italia e degli altri Paesi e come hanno reagito i principali gruppi europei dell’auto da Stellantis a Volkswagen (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Via libera all’imposizione di dazi sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria dalla Cina. LA proposta della Commissione europea ha infatti ottenuto il supporto necessario dagli Stati membri e “rappresenta un altro passo verso la conclusione dell’indagine anti-sovvenzioni della Commissione Ue”, sottolinea una nota di Bruxelles. (Energia Oltre)

BRUXELLES È previsto per oggi il voto dei paesi membri sulla proposta della Commissione europea di adottare dazi sulle auto elettriche cinesi. Secondo le informazioni circolate a Bruxelles, il voto sarà positivo, mancando all’appello una maggioranza qualificata contraria al provvedimento. (Il Sole 24 ORE)

Lo si apprende da fonti europee a margine del voto a Bruxelles. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dazi sulle auto elettriche cinesi: Ue verso il voto

Nel Comitato difesa commerciale (Tdi), che si è riunito venerdì mattina, non è stata raggiunta la necessaria maggioranza qualificata a favore o contro la proposta della Commissione: 10 Stati tra cui hanno l’Italia e la Francia votato a favore, cinque – guidati dalla Germania – contro e ben 12 si sono astenuti, tra cui la Spagna. (Il Fatto Quotidiano)

È il giorno dei dazi contro le auto elettriche cinesi. (ilgazzettino.it)

La votazione sulla conferma dei dazi per le auto elettriche cinesi in Europa si è conclusa senza una maggioranza, rimettendo la decisione finale alla Commissione Europea. La Commissione Europea continua i colloqui con la Cina e deve pubblicare le conclusioni definitive entro il 30 ottobre. (Autoappassionati.it)