I viaggi di Xi, le minacce di Putin, i segreti di Trump

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Cina Il Punto | La newsletter del Corriere della Sera Mercoledì 7 settembre 2022 I viaggi di Xi, le minacce di Putin, i segreti di Trump di Andrea Marinelli Buongiorno, e bentornati su AmericaCina, la newsletter con cui ogni giorno osserviamo con il binocolo i movimenti geopolitici del Pianeta. Questa mattina il presidente russo Vladimir Putin (sopra, nella foto Ap di Mikhail Klimentyev, ritratto ieri durante l’esercitazione militare Vostok 2022 ) è intervenuto al forum economico di Vladivostok tornando ad attaccare frontalmente le sanzioni occidentali, che ha definito una scelta miope e un pericolo per il mondo intero, e ventilando l’ipotesi di limitare l’esportazione di grano e altri generi alimentari dall’Ucraina all’Europa. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Il vertice sarà anche una grande occasione per entrambi i leader per puntare il dito contro l’Occidente, in particolare contro gli USA. Il presidente russo Vladimir Putin e quello cinese Xi Jinping si incontrano al vertice dei leader dei Paesi dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO). (Periodico Daily)

Dossier scottanti sul tavolo della Shanghai Cooperation Organization che si apre domani: dall'energia ai conflitti Samarcanda, via al summit dei Grandi dell' altro mondo. Atteso l'incontro tra Xi e Putin dal nostro inviato Paolo Brera (la Repubblica)

(askanews) – Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato nella città uzbeka di Samarcanda in preparazione del suo incontro con l’omologo cinese Xi Jinping, riferisce l’agenzia Reuters. Roma, 15 set. (Agenzia askanews)

Cina e Russia hanno già una data per valutare i margini ei contorni dell’amicizia senza limiti che i rispettivi presidenti, Xi Jinping e Vladimir Putin, hanno proclamato in un incontro a Pechino 20 giorni prima che Mosca schierasse le sue truppe in Ucraina (Nanopress)

PECHINO, 12 SET - Xi Jinping lascerà la Cina questa settimana per la prima volta in oltre due anni per un viaggio in Asia centrale dove è atteso un incontro anche con il presidente russo Vladimir Putin (Alto Adige)

Lo riferisce un resoconto del suo incontro con il presidente kazako Kassym-Jomart Tokayev, pubblicato sul sito della presidenza di Nur-Sultan. (askanews) – Il presidente cinese Xi Jinping ha espresso forte sostegno all'indipendenza, sovranità e integrità territoriale del Kazakistan rispetto alle ingerenze di qualsiasi forza negli affari interni del paese dell’Asia centrale. (Agenzia askanews)