Pensioni, ci andremo a 70 anni, ecco perché. Le stime Istat per il 2051: «Invecchiamento demografico e più coppie senza figli»

Nel 2051 - ci andremo quasi a 70 anni. E' quanto emerge dalle stime fatte sul versante previdenziale dal presidente Istat Francesco Maria Chelli durante l'audizione sul Psb davanti alle commissioni Bilancio riunite della Camera e del Senato. Pensioni, le prospettive «Le ipotesi sulle prospettive della speranza di vita a 65 anni contemplate nello scenario mediano presagiscono una crescita importante, a legislazione vigente, dell’età al pensionamento», ha detto. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre fonti

L’allarme è stato lanciato dal Presidente ISTAT, Francesco Maria Chelli, nel corso dell’audizione sul Piano Strutturale di Bilancio. In questo articolo esponiamo le stime ISTAT sul sistema previdenziale italiano e spieghiamo perché la pensione arriverà a 70 anni nel 2025. (Ti Consiglio)

Anche nello scenario più ottimistico sul tasso di natalità, il divario tra le generazioni più giovani e quelle più anziane continuerà ad ampliarsi, esercitando una pressione significativa sul sistema pensionistico e sulle misure di protezione sociale. (InvestireOggi.it)

Tutti coloro che sono nati dal 1960 in poi sono destinati, secondo le attuali norme di legge, a subire un aumento dei requisiti per accedere alla pensione, ora fissati (per chi ha versato contributi prima del 1996) a 67 anni d’età (con 20 di contributi) per la pensione di vecchiaia e, per la pensione anticipata, a 42 anni e 10 mesi di contributi (un anno in meno per le donne) indipendentemente dall’età. (Corriere della Sera)

Pensioni, l'Istat fa i conti sull'età: dal 2027 servono tre mesi in più. I giovani? Lasceranno a 70 anni

È la fotografia scattata dal presidente dell‘Istat, Francesco Maria Chelli che ieri, nell’audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sul Piano Strutturale di bilancio, ha previsto che nel 2051 l’età pensionabile raggiungerà i 69 anni e 6 mesi. (Wall Street Italia)

Uno studio americano e gli scenari stimati dall’Istat dipingono un quadro poco incoraggiante per le nuove generazioni In realtà, pur se le conclusioni sono controverse a livello scientifico, uno studio americano afferma che la prospettiva di diventare centenari è destinata a frenare. (Metropolitano.it)

E un obiettivo: il ministro della Difesa Guido Crosetto. Che da tempo a quanto pare non partecipa più ai consigli dei ministri. (Open)