Siccità, nubifragi e grandinate: aboliamo la parola emergenza

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

Caro direttoreleggo che in Sicilia, come ogni anno, c’è il problema dell’acqua potabile, ad Agrigento arriva addirittura ogni due settimane. La Sicilia è circondata dall’acqua, desalinizzare l’acqua marina non è un problema: in Sicilia non manca l’acqua, manca la voglia di combattere la mafia che lucra su questa situazione. È mai possibile che non ci sia un governo che mandi l’esercito a difendere i desalinizzatori per risolvere il problema? In Israele non ci sarà certo un clima più fresco eppure coltivano le arance e per farlo dovranno pure irrigare i frutteti, o no? Roberto BelliaRoberto Bellia Caro BelliaLe foto e i video che arrivano dalla Sicilia ci raccontano una situazione antica ma con rilevanti elementi di novità. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo denuncia Coldiretti Puglia sollecitando lo stato di emergenza e la dichiarazione di calamità. (Alto Adige)

Della siccità al Sud ne abbiamo parlato in tanti articoli: è chiaro a tutti che sta vivendo una fase meteo critica con precipitazioni significativamente inferiori rispetto alle medie stagionali. Anzi, la situazione è prevista persino in peggioramento. (Tempo Italia)

Ma anche una gestione razionale delle risorse idriche, con nuovi invasi, infrastrutture irrigue, azioni e opere per il risparmio e il riuso delle acque reflue (Terra è vita)

Puglia senz'acqua, produttore di uva da vino in ginocchio: «Io, Mario De Matteo, costretto a licenziare il mio personale per siccità»

L’Europa meridionale e alcune regioni del Mediterraneo stanno attraversando uno dei periodi di siccità più gravi degli ultimi decenni. Ciò è evidenziato nell’indicatore combinato di siccità (CDI) dell’Osservatorio europeo sulla siccità (EDO). (Tempo Stretto)

È la linea divisoria di quest’estate, molto diversa da quella del 2022, in cui la siccità era un fenomeno condiviso ed estremamente grave, da Nord a Sud. (la Repubblica)

Senza la certezza della risorsa idrica non si possono fare investimenti». Mario De Matteo è a capo dell’azienda agricola "Il Vignale" situata a Orta Nova su 200 ettari. (Foggia)