Ballottaggi: il centrodestra vince a Caltanissetta, il centrosinistra riconquista Gela

Meno di cinque punti percentuali sono lo scarto che consente a Walter Calogero Tesauro, candidato del centrodestra caldeggiato dal forzista deputato all’Ars Michele Mancuso, di conquistare la fascia tricolore a Caltanissetta, unico capoluogo di provincia al voto nell’Isola in questa tornata elettorale. Tesauro batte la civica sostenuta dal Pd Annalisa Petitto con il 52,36% delle preferenze, contr… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

“È stata una battaglia impegnativa che abbiamo vinto tutti insieme confermando la capacità di Forza Italia di individuare ed offrire una nuova classe dirigente a servizio dei cittadini. (il Fatto Nisseno)

Al primo turno nessuno dei candidati ha raggiunto la soglia richiesta per l’elezione. Infatti Barbara Fronterrè, sostenuta da Pachino Crede, Pachino Democratica, Insieme in Azione per Pachino, Democrazia Cristiana e Mpa Pachino-Popolari, ha chiuso al 36,52% davanti a Giuseppe Gambuzza, sostenuto da Rinascita Pachino, Libertà, Pachino Si e Forza Italia, al 31,39%. (SiracusaOggi.it)

Si è svolto, il 23 e 24 giugno 2024 il turno di ballottaggio per eleggere il nuovo Sindaco del Comune di Caltanissetta. Walter Calogero Tesauro, 62 anni, con 10.610 voti (pari al 52,36%) ha superato la sfidante Annalisa Maria Petitto che si è fermata a 9.654 voti (al 47,64%). (RagusaOggi)

Comunali, a Caltanissetta il campo largo litiga e la destra ne approfitta: passa il candidato di Fi. Mentre a Gela vincono Pd e M5s uniti

CALTANISSETTA – “Una grande soddisfazione per Forza Italia avere centrato l’obbiettivo a Caltanissetta: il forzista Walter Tesauro sostenuto da una coalizione formata da tutti i partiti di centrodestra è stato eletto al ballottaggio sindaco di Caltanissetta, unico capoluogo in Sicilia dove si è votato per le amministrative”. (Livesicilia.it)

Ha vinto il ballottaggio con il 52,36%, la rivale Annalisa Maria Petitto, civica sostenuta dal Pd, ha ottenuto il 47,64%.Nel capoluogo il sindaco uscente Roberto Gambino del M5s, arrivato terzo al primo turno, aveva deciso di non sostenere nessuno dei due … (castelloincantato.it)

La città nissena era l’unico capoluogo di provincia siciliano al voto per queste amministrative: il primo cittadino uscente, il grillino Roberto Gambino, era sfidato dalla candidata del Pd Annalisa Petitto e da quello del centrodestra Walter Tesauro, scelto da Forza Italia. (Il Fatto Quotidiano)