Anno internazionale dei ghiacciai: ecco le iniziative del Parco Naturale Adamello Brenta

Proteggere i ghiacciai, minacciati dallo scioglimento causato dall’innalzamento delle temperature, significa preservare una delle ricchezze più importanti del Trentino, la risorsa idrica, fondamentale per gli usi domestici, per l’agricoltura e per la produzione di energia elettrica, cioè energia “pulita”, prodotta da una fonte rinnovabile (se, appunto, preservata). Significa anche tutelare la biodiversità montana, la stabilità dei suoli e contribuire alla regolazione del clima a livello locale. (Ufficio Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Per la prima volta nel 2025 si celebrano le più grandi fonti di acqua dolce del pianeta, che fronteggiano la sfida dei cambiamenti climatici. (LifeGate)

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 21 marzo Giornata Mondiale dei Ghiacciai e il 2025 Anno Internazionale per la Conservazione dei Ghiacciai. I ghiacciai alpini stanno scomparendo. (iLMeteo.it)

Il 2024 mostra segnali di un lieve miglioramento per il glacialismo alpino, come evidenziato dalla Direzione Tecnica Monitoraggio e Prevenzione dei Rischi Naturali di Arpa Lombardia in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, quest’anno dedicata alla conservazione dei ghiacciai (MyValley.it)

Riduzione ghiacciai, in Lombardia nel 2024 numeri inferiori rispetto agli anni precedenti

Ecco quanto è emerso dal rapporto Ghiacciai italiani, addio diffuso oggi da Greenpeace Italia, in occasione della Giornata mondiale dei ghiacciai (21 marzo) e alla vigilia della Giornata mondiale dell’acqua (22 marzo), quest’anno anch’essa... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Alla Casa della Sat in via Manci a Trento, inaugurata la mostra "Freeze the future", promossa dalla Società alpinisti tridentini e dai suoi partner strategici, per sensibilizzare sull’urgenza di preservare e proteggere i ghiacciai, risorse fondamentali per il pianeta in occasione delle iniziative per il 2025, proclamato dall’Onu "Anno Internazionale a tutela dei Ghiacciai" "Osserva. (il Dolomiti)

Secondo i dati del Centro Regionale Neve e Valanghe di Arpa Lombardia, la riduzione glaciale nel 2024 è stata inferiore rispetto agli anni 2022 e 2023, quest’ultimo anno contrassegnato dal massimo di perdita. (BergamoNews.it)