Dopo il ritiro a Bardonecchia le Azzurre della spada vincono l'oro olimpico a Parigi

Quando dal 9 al 13 luglio hanno ultimato in ritiro a Bardonecchia la preparazione per Parigi 2024 le ragazze della nazionale italiana di spada avevano già all'attivo il titolo europeo, appena conquistato a Basilea dopo 17 anni, e l'argento vinto ai mondiali dell'anno scorso a Milano. Ma ieri sera il quartetto composto dalle due friulane Mara Navarria, Giulia Rizzi e dalle siciliane Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio è definitivamente entrato nell'Olimpo dello sport, conquistando per la prima volta la medaglia d'oro a cinque cerchi nella spada a squadre ai Giochi di Parigi 2024. (La Stampa)

Su altri media

Le 4 regine: l’amica di Diletta Leotta, la francese, la psicologa e la mamma”. Sta facendo discutere e non poco – sarebbe stato strano il contrario – il titolone col quale il quotidiano la Repubblica è uscito poco dopo la vittoria di Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Mara Navarria e Rossella Fiamingo nella gara a squadra della spada femminile da martedì 30 luglio. (Luce)

I colpi doppi abbondano, il gap rimane invariato (14-12) nella quinta frazione. Nel sesto parziale, Navarria subentra a Fiamingo che esce dalla rotazione. (Corriere della Sera)

IL BORSINO E LE SPERANZE DI MEDAGLIA DI MARTEDI’ 30 LUGLIO IL PROGRAMMA DI MARTEDI’ 30 LUGLIO E GLI AZZURRI IN GARA (OA Sport)

Diletta Leotta, dedica strappalacrime a una campionessa Olimpionica: "Orgogliosa di essere amica tua"

Ora un nuovo, duplice orgoglio, come conferma il presidente Andrea Sirena: «Giulia e Mara hanno portato un'aria nuova, da nazionale. Esultanza a Treviso per l'oro dell'Italia nella gara a squadre di spada femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. (ilgazzettino.it)

Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Mara Navarria riscattano la scherma italiana conquistando un oro storico contro la Francia nella finale della spada femminile a squadre. L’Italia – che aveva battuto Egitto e Cina nei turni precedenti – era indietro al termine del primo giro di assalti, penalizzata dal 3-0 incassato da Fiamingo. (Il Fatto Quotidiano)

Diletta Leotta ha condiviso sui social uno scatto con una dolcissima dedica per la sua amica. Questa è una schermitrice italiana, campionessa olimpionica. (L'Architetto)