Il paese in blackout totale dal 14 agosto: turisti in fuga

Terzo giorno di assenza di elettricità. Disagi per vacanzieri e attività commerciali. Oggi terzo giorno senza corrente elettrica per abitanti e commercianti di Porto Ercole, stazione turistica dell'Argentario (Grosseto). Dal 14 agosto nel paese manca la corrente elettrica a causa di diversi guasti dovuti agli elevati carichi della rete. Per le prime 36 ore il blackout è stato pressoché totale, mentre da ieri sera si alternano momenti di buio ad altri in cui in alcune zone strade la luce riappare per poi risaltare. (upday IT)

Su altri media

Un blackout di oltre 48 ore iniziato mercoledì 14 agosto e che nel giorno di Ferragosto ha interessato anche altri comuni dell'Argentario, come Porto Santo Stefano, mettendo in ginocchio commercianti e ristoratori e costringendo alla fuga i turisti. (Corriere Roma)

Disagi anche a Porto Santo Stefano per il blackout, tra l’altro proprio nel giorno del Palio Marinaro. Un black-out causato da una serie improvvisa di guasti alle colonnine Enel ha letteralmente messo in ginocchio il paese nella serata del 14 agosto. (LA NAZIONE)

Per far fronte all'emergenza, è stata costituita una task force che ha lavorato senza sosta, installando cinque potenti generatori (Power Station, ovvero grandi gruppi elettrogeni di elevata potenza) e utilizzando cavi di bypass per aggirare i tratti di rete danneggiati. (gonews)

Black out di Ferragosto, troppo caldo e la luce salta: «Previsti risarcimenti per cittadini e imprese»

L’interruzione di corrente ha riguardato sia abitazioni che hotel, ristoranti e attività commerciali, causando fughe di turisti e danni ingenti. Monte Argentario (Grosseto), 16 agosto 2024 – “Tutte rialimentate le migliaia di utenze rimaste senza corrente elettrica nei due giorni di black out tra Monte Argentario, Porto Ercole e Ansedonia”. (LA NAZIONE)

Prosegue anche a Ferragosto l’emergenza elettrica con ripetuti black out che si stanno verificando sulla rete Enel a Monte Argentario (Grosseto), soprattutto nel capoluogo Porto Santo Stefano. La causa, guasti e disservizi dovuti a un prelievo di corrente superiore alle capacità di distribuzione della rete attuale, che ha registrato picchi di richieste di luce negli ultimi due giorni. (La Repubblica Firenze.it)

“È stata così adottata – annunciano dal Comune – la deliberazione 163/2024 con oggetto ‘Interruzione energia elettrica 14-16 agosto 2024 – atto di indirizzo per supporto per la tutela degli interessi e diritti di cittadini e imprese operanti sul territorio comunale’. (IlGiunco.net)