Pensioni, aumenti in busta paga e incentivi a chi fa figli: il governo presenta il piano

Nella notte la presidenza del Consiglio dei ministri ha trasmesso alle Camere il Piano strutturale di Bilancio di medio termine 2025-2029, che si basa sulla sostenibilità e che allontana il paradigma dell'austerità. Il documento rispetta ovviamente la necessità di tenere i conti in ordine, ma allo stesso tempo scommette su una programmazione che poggia la sua sostenibilità sulla crescita e sulle riforme strutturali. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

“Non lascia indietro nessuno”, è il frutto di “un sentiero di politica fiscale prudente e realistico, credibile”, afferma Giancarlo Giorgetti. L'oggetto è il Piano strutturale di bila… (L'HuffPost)

Il Governo stima un PIL 2024 all’1% e conferma la previsione di scendere sotto il 3% del debito nel 2026, con la richiesta all’Europa di calibrare nell’arco di sette anni la traiettoria di rientro nei parametri del Patto di Stabilità UE. (PMI.it)

In sostanza, i Paesi in condizione di deficit eccessivo (come l’Italia) devono definire la “traiettoria” della spesa pubblica che intendono seguire per rientrare, entro 4 anni (estendibili a 7), dal deficit stesso. (Avvenire)

"Manovra, nessuno resterà indietro"

In particolare, il Piano conferma la traiettoria della spesa primaria netta (nuovo indicatore univoco sottoposto alla sorveglianza della Commissione) che avrà, nei prossimi 7 anni (orizzonte temporale di riferimento), un tasso di crescita medio vicino all’1,5%, compatibile con il profilo stimato dalla Commissione. (MEF)

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha preso lo stesso vizietto della premier Giorgia Meloni. Ovvero sottrarsi alle domande dei cronisti. Il ministro dell'Economia Giorgetti rifila la solita scusa del Superbonus per prepararci a tagli senza pietà alla spesa pubblica. (LA NOTIZIA)

Il Piano strutturale di bilancio (Psb) «non lascia indietro nessuno» e si concentra «sulla sostenibilità del sistema pensionistico e la qualità del sistema sanitario». (il Giornale)