Referendum Cittadinanza, Dalla Zuanna: “Ne abbiamo bisogno, lo dimostra il Decreto Flussi”

Più informazioni:
Migranti

Il Referendum Cittadinanza proposto da +Europa ha superato le 500.000 firme necessarie per far iniziare l’iter. Gli italiani saranno chiamati a votare probabilmente nella primavera 2025, comunque entro tre mesi dalla vidimazione delle firme. La modifica proposta punta a facilitare l’ottenimento della cittadinanza per 2,5 milioni di extracomunitari che dovrebbero risiedere in Italia per cinque anni, invece di dieci, prima di poter richiedere la cittadinanza italiana. (Demografica | Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Ieri sono state raggiunte le 500mila firme richieste per convocare la prossima primavera il referendum di modifica sulla legge di cittadinanza. (LA NOTIZIA)

A fare la differenza nella raccolta è anche il tema e l'efficacia della campagna di comunicazione. I dati (Sky Tg24 )

Una nuova stagione referendaria è alle porte. Vari i quesiti sui quali nelle prossime settimane la Corte Costituzionale sarà chiamata a pronunciarsi. In caso di via ibera, gli italiani si recheranno alle urne la prossima primavera per esprimersi su diverse materie: cittadinanza, autonomia differenziata, norme sul lavoro. (Orticalab)

Cittadinanza, le firme in Cassazione. “Numeri record, atto di resistenza”

Il deposito in Cassazione di un milione e 300mila firme per il referendum abrogativo dell’autonomia regionale differenziata, insieme allo sprint che martedì scorso ha portato in poche ore al raggiungimento delle 500mila sottoscrizioni per il quesito sulla cittadinanza, denota un rinnovato fermento di partecipazione “dal basso”, seppure dietro la spinta di un grande sindacato come la Cgil e dei partiti dell’opposizione. (Avvenire)

è intervenuta sul tema il 24 settembre, durante un punto stampa a New York. «Per quanto riguarda la proposta sulla quale sono state le 500 mila firme, che propone di dimezzare i tempi per l’ottenimento della cittadinanza, io penso che il termine dei dieci anni sia un termine congruo», ha dichiarato Meloni. (Pagella Politica)

Con la consegna in Cassazione di quasi 640mila firme, il referendum promosso da +Europa, Possibile, Psi, Radicali e Rifondazione comunista e da una lunga lista di associazioni di stranieri per la cittadinanza, ha compiuto il primo passo. (Agenzia askanews)