Burioni lancia l'allarme, Fano tranquillizza. Ma il caso Dengue riguarda tutta l'Italia

Burioni lancia l'allarme, Fano tranquillizza. Ma il caso Dengue riguarda tutta l'Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost SALUTE

“La chiamano febbre spaccaossa, c’è un motivo”. Il dottor Gino Gena, responsabile provinciale della Società italiana di medicina generale di Pesaro-Urbino, in prima persona sta sperimentando i sintomi della Dengue, una malattia infettiva proveniente dal sud est asiatico. Alla data di oggi si contano 102 casi ufficiali nel comune di Fano, il focolaio più gran… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

Focolai più limitati in Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Abruzzo e Toscana. I casi di Dengue in Italia salgono a 572 da inizio anno, di cui 72 nuovi casi confermati dal 25 settembre al 1 ottobre 2024: di questi, 6 sono associati a viaggi all’estero, 66 sono casi autoctoni. (Fanpage.it)

Maxi focolaio di dengue nelle Marche: sono 102 i casi di Dengue accertati e 10 quelli probabili che si registrano al momento nell’area di Fano. Sono in via di verifica inoltre altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. (socialfarma)

A darne conferma è stata la Regione Marche, con una nota ufficiale in cui si sottolinea che la situazione è sotto costante monitoraggio. Importante focolaio di Dengue a Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, con 102 casi accertati e ulteriori 10 casi probabili in fase di verifica. (La Gazzetta dello Sport)

Dengue a Fano, volano stracci tra gli esperti: chi rassicura e chi no. E Roberto Burioni tira in ballo Chiara Ferragni

(Adnkronos) – “Ecco i kit antizanzare in vendita a Fano: pepe della Tasmania, olio di avocado, camomilla e calendula nell’inutile kit dopo puntura”. A chiederlo provocatoriamente è il virologo Roberto Burioni, che sui suoi profili social torna sul maxi focolaio di Dengue in corso nel comune marchigiano. (CremonaOggi)

"Ecco i kit antizanzare in vendita a Fano: pepe della Tasmania, olio di avocado, camomilla e calendula nell'inutile kit dopo puntura". Mentre "nel repellente, oli essenziali di lavanda e menta. E il principio attivo repellente quale sarebbe?". (Adnkronos)

Si e fatto il punto sulla evoluzione della situazione, che mostra un trend in diminuzione con casi sporadici negli ultimi giorni e la curva di incidenza, che si basa sulla data inizio sintomi, e al momento in fase discendente. (leggo.it)