Burioni lancia l'allarme, Fano tranquillizza. Ma il caso Dengue riguarda tutta l'Italia

“La chiamano febbre spaccaossa, c’è un motivo”. Il dottor Gino Gena, responsabile provinciale della Società italiana di medicina generale di Pesaro-Urbino, in prima persona sta sperimentando i sintomi della Dengue, una malattia infettiva proveniente dal sud est asiatico. Alla data di oggi si contano 102 casi ufficiali nel comune di Fano, il focolaio più gran… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia "Sempre più surreale la storia del kit antizanzare per contrastare la Dengue a Fano". (Virgilio)

Focolaio Dengue, ad oggi a Fano si registrano 105 casi confermati più 14 probabili. (corriereadriatico.it)

Citato dai media italiani, l’epidemiologo ha dichiarato: «Il clima di settembre e ottobre sta aiutando la persistenza della zanzara tigre sul territorio. Anche per Massimo Ciccozzi, ordinario di Epidemiologia e Statistica medica alla Fondazione Policlinico universitario Campus Bio-Medico di Roma, la situazione desta preoccupazione. (Corriere del Ticino)

Dengue a Fano, Burioni: «Kit inutili, non c’è nessun principio attivo»

(Adnkronos) – “Ecco i kit antizanzare in vendita a Fano: pepe della Tasmania, olio di avocado, camomilla e calendula nell’inutile kit dopo puntura”. A chiederlo provocatoriamente è il virologo Roberto Burioni, che sui suoi profili social torna sul maxi focolaio di Dengue in corso nel comune marchigiano. (TuttOggi)

E’ stato individuato un focolaio di dengue nella zona di Fano, nel nord delle Marche. Si tratta di 102 casi individuati e accertati con oltre dieci probabili. Vediamo i sintomi a cui prestare attenzione. (iLMeteo.it)

Ma i giudizi non sono univoci. All’allarme lanciato ieri da Matteo Bassetti e Roberto Burioni, risponde oggi Francesco Vaia, direttore generale della Prevenzione Sanitaria presso il ministero della Salute, che parla di «supposto focolaio Dengue in corso a Fano»: «Ieri, proprio per monitorare attentamente, al ministero c'è stato un incontro con gli uffici preposti» e «da cui ci è stato riferito un andamento complessivamente sotto controllo, e questa è la cosa che ci interessa di più». (il Resto del Carlino)