Distribuzione del farmaco nella tempesta perfetta: lo studio che certifica la crisi del comparto

Distribuzione del farmaco nella tempesta perfetta: lo studio che certifica la crisi del comparto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pharmacy Scanner SALUTE

Distribuzione del farmaco nella tempesta perfetta: lo studio che certifica la crisi del comparto Nell’ultimo quadriennio la distribuzione intermedia del farmaco è incappata in una tempesta perfetta fatta di interventi legislativi, dinamiche di mercato e sfide macroeconomiche, che hanno finito per erodere pesantemente i margini operativi delle aziende del comparto. È il messaggio chiave dello studio che Michele Palumbo e Martina Cozzoni, adjunt professor all’università Cattolica del Sacro Cuore, hanno portato giovedì scorso alla IX Convention di Federfarmaco e Federfarma Servizi, in programma a Roma il 19 e 20 novembre. (Pharmacy Scanner)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ddl Bilancio 2025, prosegue iter: al vaglio emendamenti su farmacie, distribuzione e industria farmaceutica La bozza del ddl Bilancio 2025 è al vaglio della Commissione Bilancio della Camera che sta esaminando gli emendamenti. (Farmacista33)

Eccola la farmacia dei servizi al centro di una sperimentazione che riguarda ormai circa 9mila farmacie, metà di tutta la platea. (Il Sole 24 ORE)

Tra questi la proposta di una flat tax al 15% per l’indennità di medici e infermieri, misure per gli specializzandi, novità su farmacia dei servizi e dispositivi medici. Ancora molti gli emendamenti sugli articoli riguardanti la sanità. (Nurse Times)

Egualia chiede interventi migliorativi sulla Legge di Bilancio

La prima drastica selezione ha portato le più di 4500 proposte emendative iniziali (un quarto presentati dalla maggioranza di governo) a poco più di 800, ed prevedibile che già in questa settimana subiranno un’ulteriore robusta riduzione, scendendo a circa la metà. (RIFday)

Nel suo intervento ha sottolineato la necessità di ricevere dalle istituzioni un segnale urgente per sostenere le aziende della filiera farmaceutica, in particolare per quelle che producono farmaci fuori brevetto, affinchè possano continuare a garantire la disponibilità di terapie essenziali per le patologie croniche. (Socialfarma - il portale web della farmacia)