Coppa Davis, ecco la squadra di Volandri per Bologna: c'è Sinner, prima volta per Darderi

L'Italia è pronta per difendere la sua insalatiera. Primo step: la fase a gironi della Coppa Davis alla ‘Unipol Arena’ di Bologna, in programma dal 10 al 15 settembre. Il capitano della nazionale italiana, Filippo Volandri, ha ufficializzato la squadra che tornerà sul cemento indoor di Casalecchio di Reno per affrontare nel girone Olanda, Belgio e Brasile. Guida la formazione il numero uno Jannik Sinner; con lui ci saranno Lorenzo Musetti (numero due d'Italia) e Luciano Darderi (numero tre d'Italia). (La Gazzetta dello Sport)

Su altre fonti

Volandri: "Ad agosto valuteremo la forma dei giocatori" Malaga (Spagna) 26/11/2023 -... Non ci saranno Berrettini e Sonego. (Virgilio)

La competizione preliminare del torneo, si svolgerà dal 10 al 15 settembre. Gli Azzurri giocheranno da campioni in carica con Brasile, Belgio e Olanda e lo faranno nel Gruppo A. L’obiettivo sarà la qualifcazione alla Fase Finale di Malaga, che poi sarà in calendario dal 19 al 24 novembre. (Il Faro online)

Le parole di Filippo Volandri "Il regolamento dell'ITF prevede che le convocazioni vengano fatte ad un mese e mezzo dall’evento, ma proprio per la finestra temporale che ci separa dalle sfide di Bologna, e in considerazione del fatto che nel mezzo ci saranno le Olimpiadi, due Masters 1000 e un torneo dello Slam, è impossibile dar loro un valore concreto. (Eurosport IT)

Coppa Davis, Volandri ufficializza i convocati per Bologna

Volandri ha scelto i 5 giocatori che saranno impegnati a settembre nella fase a gironi di Coppa Davis in programma a Bologna a settembre. L'Italia deve difendere il titolo conquistato lo scorso anno e il capitano avrà la possibilità di cambiare le convocazioni: "Ad agosto valuteremo lo stato di forma dei nostri giocatori" (Sky Sport)

Come nella scorsa edizione ci sono Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. La novità è Luciano Darderi, esploso all’inizio di questa stagione, che si è meritato la convocazione al posto di Matteo Arnaldi. (SPORTFACE.IT)

A Bologna sono in programma le sfide del Gruppo A: l’Italia esordirà mercoledì 11 settembre, alle ore 15, contro il Brasile; tornerà quindi in campo allo stesso orario di venerdì 13 per affrontare il Belgio; infine, domenica 15 settembre, sempre alle 15, sfiderà l’Olanda. (Il Fatto Quotidiano)