Muore a 3 anni per aver mangiato formaggi (a latte crudo). I genitori di Elia: «Dopo 51 giorni in rianimazione, chiedemmo ai medici di lasciarlo andare»

Una semplice gita in montagna si è trasformata in un incubo. Il piccolo Elia Damonte è morto a causa della Seu, la sindrome emolitica uremica. È bastato un assaggio di vari formaggi a latte crudo - forse contaminati da Escherichia coli - per mettere fine alla sua vita: il bimbo avrebbe compiuto 3 anni lo scorso 30 maggio. Attimi di paura, poi il dolore e infine la tragedia. I genitori sono sconvolti e stannp cercando di ricominciare lottando e informando affinché non ricapiti più una morte simile. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il sospetto è che la bimba sia rimasta intossicata non solo a causa di un formaggio contaminato che la piccola che aveva ingerito, ma anche per via dell'acqua. (Today.it)

Quali sono i rischi per la salute nel bere latte crudo e mangiare formaggi da latte crudo? La risposta è nei 171 casi americani con 22 ospedalizzazioni da settembre 2023 a marzo 2024 – il 40% bambini sotto i 5 anni - per una epidemia di salmonella da latte crudo e – secondo il dipartimento della Salute pubblica della California – i casi sono sottostimati. (la Repubblica)

Quali rischi comporta assumere latte crudo, elemento base di numerosi formaggi tipici anche del nostro Paese? Secondo gli esperti del Ministero della Salute e dell'Efsa, il latte crudo può contenere “batteri nocivi, che possono essere causa, nell’uomo, di infezioni anche gravi”. (Sky Tg24 )

I Nas sequestrano la sorgente di «Presa Malga»: indagata la sindaca Cova

Il consumo di latte crudo e dei prodotti realizzati con latte non pastorizzato è fortemente sconsigliato nei bambini. A riaccendere i riflettori sui rischi ad esso associati è stato l'ultimo drammatico caso che ha avuto come protagonista il piccolo Elia Damonte, deceduto a Genova il 21 maggio scorso, pochi giorni prima di compiere 3 anni, dopo aver sviluppato la sindrome emolitico-uremica. (Nostrofiglio)

Le minacce al papà del bimbo in coma per colpa del formaggio Il risarcimento da un milione di euro (Virgilio Notizie)

I carabinieri del NAS di Trento hanno messo sotto sequestro preventivo l’area della sorgente “Presa malga” a Coredo e le relative condutture. Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)