Meteo Video: l'Uragano Beryl devasta le isole Grenadine, venti ad oltre 200 km/h scoperchiano le case

L'Uragano Beryl, in evoluzione nei Caraibi meridionali, è passato nella giornata di Martedì 2 Luglio dalla categoria 4 alla 5 della scala Saffir-Simpson, la massima e la più pericolosa! Nella giornata di Lunedì ha impattato la terraferma colpendo duramente le isole Grenadine (divise tra gli stati di Saint Vincent e Grenadine e Grenada) con venti ad oltre 200 km/h. Ma il peggio non è ancora passato. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Una tempesta atlantica di categoria 4 ha attraversato le Isole Barbados lunedì 1° luglio causando notevoli disagi e seminando il panico tra la popolazione. Questo video girato e pubblicato su X dall'UNICEF Eastern Caribbean mostra gli effetti del vento forte e delle mareggiate: l'acqua del mare, alzatasi oltre i normali livelli di guardia, esonda e invade i cortili delle villette vicine. (Corriere TV)

L'Uragano Beryl, in evoluzione nei Caraibi meridionali, è passato nella giornata di Martedì 2 Luglio dalla categoria 4 alla 5 della scala Saffir-Simpson, la massima e la più pericolosa!Scatta l'allerta dunque per i prossimi giorni in molte isole caraibiche, fino al Messico meridionale. (iLMeteo.it)

«Beryl è ora un uragano di categoria 5 potenzialmente catastrofico: sono probabili fluttuazioni di intensità, ma si prevede che sarà ancora vicino a tale grande intensità» quando oggi (martedì) si sposterà verso la Giamaica, si legge in un comunicato dell'Nhc. (ilmessaggero.it)

L'uragano Beryl si rinforza ancora, paura in Giamaica

Due persone sono morte e altre 5 risultano disperse nello stato venezuelano di Sucre a seguito del passaggio dell'uragano Beryl nella regione. Le violente piogge accompagnate da raffiche di vento a oltre 200 chilometri hanno provocato lo straripamento del fiume Manzanares, nel municipio di Cumanacoa trascinando via diverse persone. (Il Mattino di Padova)

La scala Saffir-Simpson registra 5 categorie di uragani: minimo, moderato, forte, fortissimo e disastroso, con venti a oltre 252 chilometri orari. (Tiscali Notizie)

Secondo gli ultimi rilevamenti, Beryl ha raggiunto la categoria 5, la più alta nella scala di misurazione d’intensità degli uragani, con venti che spirano fino a 260 chilometri orari. : (Tuscia Web)