Sciopero del 31 ottobre, dalla scuola alla sanità: ecco chi aderisce

Sciopero del 31 ottobre, dalla scuola alla sanità: ecco chi aderisce
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Il sindacato Usb Pi ha indetto uno sciopero per l’intera giornata di giovedì 31 ottobre al quale aderiranno lavoratori e lavoratrici del pubblico impiego e della scuola. I motivi dello sciopero Lo sciopero scolastico I possibili disservizi Chi sciopera il 31 ottobreMissing Credit Si tratta nello specifico di dipendenti di strutture sanitarie, istituti scolastici, conservatori, università, accademie ed enti di ricerca di oltre 40 città italiane. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le principali motivazioni della protesta sono la richiesta di un rinnovo contrattuale adeguato all’inflazione e la stabilizzazione del precariato, che affligge un lavoratore su quattro. Il 31 ottobre 2024, il personale scolastico, universitario e della ricerca ha incrociato le braccia per 24 ore, aderendo allo sciopero generale indetto dalla Flc Cgil. (Orizzonte Scuola)

Anche se (per una volta) aeroporti e stazioni non saranno interessati da agitazioni sindacali, saranno le manifestazioni nelle strade e nelle piazze di una quarantina di città italiane a rendere difficile spostarsi. (missionline)

Il 31 ottobre 2024, il mondo della scuola si è fermato per uno sciopero nazionale indetto da Flc Cgil e altri sindacati di base. La protesta, che ha coinvolto docenti, personale ATA, ricercatori e studenti, denuncia la mancanza di investimenti nel settore, il precariato dilagante e le politiche del governo Meloni, considerate lesive del diritto allo studio e al lavoro. (Orizzonte Scuola)

Sciopero scuola, Flc Cgil in piazza a Milano: presenti i cremonesi

Queste le parole d’ordine dello sciopero di oggi del comparto istruzione e ricerca, indetto dalla Flc Cgil e che coinvolge docenti, ricercatori, personale amministrativo e ATA in tutta Italia. La segretaria generale della Flc, Gianna Fracassi, sarà a Milano alla manifestazione in piazza Santo Stefano. (il manifesto)

Chiedono migliori condizioni di lavoro, la stabilizzazione dei precari (circa 6mila solo nelle Marche) e lo stop all’autonomia differenziata per salvaguardare la dimensione nazionale del contratto contro ogni ipotesi di regionalizzazione del sistema di istruzione e della ricerca. (il Resto del Carlino)

A Milano in piazza San Fedele la manifestazione di sciopero del personale scolastico, universitario e della ricerca che incrocia le braccia per 24 ore, aderendo allo sciopero generale indetto dalla Flc Cgil. (CremonaOggi)