Linate in tilt per Crowdstrike: il racconto di un viaggiatore cremonese

Altri dettagli:
Ucraina

Un problema a un aggiornamento del software Crowdstrike sta causando da questa mattina disservizi a milioni di utenti Microsoft Windows in tutto il mondo, tra cui banche e compagnie aeree. Enormi i disagi per la finanza per la sanità manchi agli aeroporti un weekend denso di partenze. Colpiti da questo guasto centinaia di aeroporti in tutto il mondo, tra cui quelli italiani, da Bergamo a Firenze e Verona ma anche lo scalo milanese di Linate, uno degli aeroporti più vicini per i Cremonesi in partenza. (CremonaOggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono i disagi provocati in tutto il ondo dal down informatico. Ritardi, cancellazioni e difficoltà nei check-in. (Repubblica Roma)

Il Nucleo è un organismo presieduto dal direttore generale dell'Acn, Bruni Frattasi, ed è composto dal consigliere militare del premier, da un rappresentante rispettivamente di Dis, Aise ed Aisi e di ciascuno dei ministeri rappresentati nel Comitato interministeriale per la cybersicurezza e del Dipartimento della Protezione civile. (Tiscali Notizie)

Anche il porto della Spezia ha dovuto fare i conti con grattacapi e disagi causati di quello che è stato definito "il più grande blackout informatico della storia". (CittaDellaSpezia)

“Rischi inevitabili, ma con il crash di Microsoft la rete impara”

«Crowdstrike sta collaborando attivamente con i clienti colpiti da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows, ha ammesso in giornata il ceo della società americana di sicurezza informatica, George Kurtz, «gli host Mac e Linux non sono interessati. (Open)

Disagi negli aeroporti spagnoli per il bug informatico nel programma di Crowdstrike che ha causato la cancellazione di voli, lunghe code agli sportelli, problemi ai terminal dei check-in. In Catalogna ha avuto conseguenze anche sui numeri di emergenza e sui servizi di alcuni centri medici. (Il Sole 24 ORE)

“Rischi inevitabili, ma con il crash di Microsoft la rete impara” (Il Sole 24 ORE)