Alì-Foreman: la Rissa nella Giungla che scrisse la Storia

Alì-Foreman: la Rissa nella Giungla che scrisse la Storia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Radio Radio SPORT

PT 1 | Antefatto PT 2 | Lo scontro PT 3 | Pungi come un’ape La vicenda umana e sportiva dei confronti tra Ali e Joe Frazier, che per più di quaranta riprese si sono affrontati sul ring, arrivando a “La cosa più vicina alla morte”, come dice Ali al termine del match di Manila, o con dichiarazioni d’intenti come “Voglio strappargli il cuore” come dice Frazier prima del match, meritava di essere narrata senza alcuna interruzione; vera e propria trilogia, romanzesca come solo le storie autentiche e irripetibili sanno essere, da raccontare senza soluzione di continuità, come è stato fatto nel capitolo precedente. (Radio Radio)

Su altre testate

Il 30 ottobre 1974 è una data storica, è quella di "The rumble in the jungle", probabilmente, anzi certamente uno dei combattimenti più celebri della storia della boxe. L’incontro passa alla storia come il capolavoro tattico di Ali, che a partire dal secondo round si avvicina alle corde e si appoggia al ring, opponendo una resistenza minima ai colpi di Foreman. (Eurosport IT)

È un segno che rimarrà per sempre nel suo record: un debutto trionfale o un'amara sconfitta., Nel fine settimana si è tenuto al Nyama Boxing Club un torneo di boxe per ricordare forse il più grande incontro di sempre. (Sport Mediaset)

Esattamente «oggi», 50 anni fa, il 30 ottobre 1974, nella «Jungle» di Kinshasa si levò alto il «Rumble» che cambiò la concezione del pugilato. Protagonisti di quell'epico match - passato appunto alla storia come «Il Rimbombo nella Giungla» -, Muhammad Ali (l'americano nero paladino dei neri) e George Foreman (l'americano nero che si era «venduto» ai bianchi d'America). (il Giornale)

Accadde oggi: la beffa del secolo di Orson Welles. E Muhammad Alì diventa una leggenda

Cinquanta anni fa, il 30 ottobre 1974, Muhammad Ali sconfisse George Foreman a Kinshasa nel celebre “Rumble in the Jungle”, riconquistando il titolo mondiale dei pesi massimi. Questo momento iconico consolidò Ali come leggenda della boxe e simbolo di coraggio e resistenza. (Rivista Africa)

Lui aveva un grande senso dell'umorismo. Al Telegraph: 'Io non avevo tattiche, avevo forza e potenza. (Virgilio)

E nella notte magica africana accade ciò che nessun esperto o appassionato di boxe si aspetta: Alì manda al tappeto il campione del mondo e torna re dei massimi. Il 30 ottobre 1974, a Kinshasa, nello Zaire, va in scena The Rumble in The Jungle , l’incontro del secolo tra il campione del mondo dei massimi di boxe George Foreman, che ha devastato Joe Frazier, e Cassius Clay, tornato sul ring con il nuovo nome di Muhammad Alì dopo la squalifica per renitenza alla leva. (OGGI)