Sam Altman e John Elkann, l’IA e il futuro: “Parleremo con le macchine e avremo energia in abbondanza”

Il risveglio di Sam Altman a Torino, dove è di passaggio per partecipare alla Italian Tech Week organizzata da Exor e Vento, non è stato dei più semplici. Nella notte Mira Murati, la Chief Technology Officer di OpenAI, e due ricercatori chiave dell’azienda guidata da Altman, hanno comunicato che intendono andarsene. Senza preavviso. Un duro colpo per Altman, che ha già perso per strada alcuni pezzi importanti. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Nel lungo dialogo svoltosi a Torino, in occasione della Italian Tech Week, tra John Elkann, amministratore delegato di Exor e presidente di Stellantis e Ferrari, e Sam Altman, cofondatore e amministratore di OpenAI, cui la Stampa dedica oggi le prime due pagine, l’editore di Repubblica e Stampa fa una serie di importanti affermazioni. (Start Magazine)

OpenAI e Gedi stringono un’alleanza strategica per rendere accessibili i contenuti giornalistici in lingua italiana all’interno di ChatGpt, la piattaforma di intelligenza artificiale generativa più celebre. (La Stampa)

Torino — «Con l’IA possiamo davvero cambiare la vita delle persone». «I due trend che mi entusiasmano di più per il prossimo decennio, o i prossimi due decenni, sono l’abbondanza di intelligenza e l’abbondanza di energia» ha detto il Ceo di OpenAI a John Elkann, Ceo di Exor (che controlla Gedi, editore di Repubblica) e presidente di Ferrari e Stellantis, sul palco rotante allestito all’interno delle Ogr che ha ospitato la loro fireside chat. (la Repubblica)

Sam Altman a Torino: "Intelligenza artificiale? Vedrete a fine anno..."

Spada di Damocle sulla partnership appena siglata tra due importanti editori italiani e l'ex startup di Sam Altman. L'Autorità italiana: «Si seguono con attenzione gli accordi con l'azienda che realizza ChatGPT e ci si riserva di valutare l’adozione di più specifiche iniziative» (StartupItalia)

L’accordo siglato sull’accesso da parte di OpenAI ai contenuti Gedi è la prima intesa fra un grande gruppo editoriale italiano ed un gigante della Silicon Valley che combina innovazione ed etica al fine di garantire la qualità del giornalismo nella realtà digitale. (la Repubblica)

Eppure, eccoli lì, di fronte a una platea immobile alle OGR di Torino, in occasione dell'evento Italian Tech Week. Un pubblico di migliaia di persone, bloccate in una sorta di freezing collettivo, come se la stanza stessa trattenesse il fiato. (Torino Cronaca)