Bologna, cosa sapere sullo sciopero del 29 novembre: i cortei, i trasporti e i disagi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quella di Bologna sarà una delle cinquanta manifestazioni di piazza organizzate per lo sciopero generale del 29 novembre proclamato a livello nazionale da Cgil e Uil e a cui si aggiunge anche lo stop delle sigle Cub-Sgb-Si Cobas. Accanto al corteo Cgil e Uil che si muoverà alle 9.30 da Porta Lame, e che arriverà verso le 10.30 in piazza Maggiore, per difendere il potere d'acquisto di salari e pensioni, provare a cambiare la manovra di bilancio del governo, difendendo sanità e scuola pubblica e chiedendo politiche industriali all'altezza delle transizioni ecologica e digitale e della difesa dei posti di lavoro in piena sicurezza ci saranno però diversi disagi. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
Lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil per venerdì 29 novembre contro la legge di Bilancio varata dal governo Meloni si preannuncia con un’adesione folta anche a Bergamo. Sciopero generale di venerdì 29 novembre 2024, Cgil e Uil spiegano le ragioni nel servizio di Massimo Sonzogni. (L'Eco di Bergamo)
Ed è in questa cornice di paventati disagi che si inserisce il commento finale di Pasquale Papaianni, coordinatore provinciale della Uil di Bergamo. «Il disservizio che si manifesterà deve rappresentare la necessità». (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Da otto, le ore di agitazione sono scese a quattro a seguito dell'ordinanza del ministro delle Infrastrutture (StartupItalia)
È questa la sintesi fatta a La Stampa da Danilo Scattolin, ai vertici dell'esecutivo nazionale di Sindacato generale di base (SGB), una delle due sigle sindacali a presentare ricorso chiedendo la sospensione della precettazione del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini. (La Stampa)
Chi si ferma ROMA – Il presidente della terza sezione del Tar respinge il ricorso d'urgenza promosso da alcuni sindacati contro la precettazione dello sciopero di domani firmata da Matteo Salvini. Lo fa sapere il ministero dei Trasporti, precisando che il ministro esprime "grande soddisfazione". (la Repubblica)
A cura di Pierluigi Frattasi Immagine di repertorio (Fanpage.it)