E’ morto Giovanni De Sandre uno dei creatori della Olivetti Programma 101
Articolo Precedente
Articolo Successivo
TORINO – E’ morto a 89 anni Giovanni De Sandre che fece parte del team che creò la Olivetti Programma 101, universalmente riconosciuta come il primo personal computer al mondo. Giovanni De Sandre era nato a Sacile nel 1935 in provincia di Pordenone per poi laurearsi in ingegneria elettrotecnica al Politecnico di Milano nel 1959. Nel 1960 era entrato in Olivetti, dove era stato inserito nel team guidato dell’ingegner Pier Giorgio Perotto per il progetto della Programma 101 che fu presentata nel 1965 (Quotidiano Piemontese)
La notizia riportata su altri media
Insieme a Pier Giorgio Perotto, De Sandre ha dato vita alla Olivetti Programma 101, un'invenzione che ha rivoluzionato il concetto di calcolo elettronico e ha posto le basi per lo sviluppo dei personal computer come li conosciamo oggi. (Torino Cronaca)
Nato a Sacile (Pn), nel 1935, De Sandre si era laureato in Ingegneria elettrotecnica al Politecnico di Milano nel 1959 e l'anno dopo era entrato in Olivetti, dove venne scelto per il gruppo guidato dall'ingegner Pier Giorgio Perotto per il progetto della Programma 101, insieme a Giuliano Gaiti, Gastone Garziera e Giancarlo Toppi. (il Giornale)
L’ingegner Giovanni De Sandre, uno dei protagonisti dello sviluppo della Olivetti Programma 101, considerata a livello internazionale come il primo personal computer della storia in Italia, è morto all’età di 89 anni. (Il Giorno)
Figura chiave nella storia dell'informatica italiana, De Sandre è stato tra gli ingegneri che, nei primi anni '60, resero possibile il sogno visionario di portare la potenza di calcolo su una scrivania. (HDblog.it)
IVREA. Si terranno oggi, mercoledì 23, alle 11, a Brugherio, in provincia di Monza, nella chiesa di San Paolo Apostolo, in piazza Don Camagni 1, i funerali dell’ingegner Giovanni (Gianni) De Sandre, venuto a mancare, dopo breve malattia, lo scorso venerdì 18, all’età di 89 anni. (Necrologie La Sentinella Del Canavese)
È mancato in Lombardia all’età di 89 anni Giovanni De Sandre. Assieme a un gruppo di scienziati informatici del gruppo Olivetti inventò infatti il primo personal computer della storia. (Messaggero Veneto)