RAPPORTO 2024. In Italia quattro studenti su 10 consumano droga: preoccupa il dato sui minorenni

RAPPORTO 2024. In Italia quattro studenti su 10 consumano droga: preoccupa il dato sui minorenni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Vivi Mazara INTERNO

Secondo i dati del rapporto, il coinvolgimento dei minorenni è evidente anche dal fatto che i minori denunciati per reati penali correlati alla droga sono in aumento del 10% rispetto al 2022 (sono stati 1.246, il 4,5% delle persone denunciate). E la vicenda di Thomas, il 16enne accoltellato e ucciso da due suoi coetanei a Pescara proprio per un debito legato alla droga, sembra confermarlo. “È una storia che rappresenta l’esito di una scelta e si ripete sistematicamente”, riflette il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano durante la presentazione del report. (Vivi Mazara)

Se ne è parlato anche su altre testate

Aumentano anche per questa ragione i minorenni denunciati per reati legati agli stupefacenti mentre tra gli ultimi fenomeni è in crescita l’utilizzo di smart drug e psicofarmaci presi senza prescrizione. (Donna Moderna)

Presentata la relazione annuale sulla tossicodipendenza in Parlamento. anche gli accessi in Pronto Soccorso droga-correlati, 8.596 in tutto, hanno fatto registrare un aumento del 5% rispetto al 2022; il 12% di questi accessi ha esito in ricovero. (Difesa Magazine)

Cioè ragazzini delle medie. «L’età della prima assunzione si sta abbassando sempre più», dice il primario Alessandro Pani mentre in occasione della Giornata mondiale contro la droga, celebrata mercoledì scorso, è uscito un report nazionale preoccupante secondo cui 4 studenti su 10 hanno fatto o fanno uso di droga. (ilgazzettino.it)

FI, nessuna strategia dopo chiusura Agenzia comunale droghe, sostenere comunità recupero

Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

In Molise per ora la circolazione in ambito extra sanitario viene ritenuta contenuta “ma c’è”, dicono gli addetti ai addetti ai lavori. (Primonumero)

«Come sottolinea la relazione al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze, il consumo di sostanze stupefacenti in Italia continua ad aumentare, soprattutto tra studenti e adolescenti. (AbitareaRoma)