Meteo. Uragani a Rapida Intensificazione, una corsa contro il tempo

Milton sul Golfo del Messico è diventato uno degli uragani più potenti mai registrati in questa regione, passando da una tempesta tropicale a un ciclone di categoria 5 in meno di 24 ore La sua caratteristica è la rapida intensificazione (RI) La Rapida Intensificazione è definita come un incremento di almeno 55 km/h nella velocità dei venti in 24 ore (3bmeteo)

La notizia riportata su altri media

Il centro della tempesta, definita come la peggiore in Florida degli ultimi 100 anni, si trova circa 405 miglia a sud-ovest di Tampa e si muove verso nord-est a 12 miglia orarie, rende noto il centro. (OglioPoNews)

L'uragano Milton, seppure declassato a categoria 4, spaventa la Florida. Un milione di persone in fuga dalle zone più a rischio su cui la tempesta dovrebbe abbattersi. L'astronauta della NASA Matthew Dominick ha condiviso su X un video timelapse che mostra l'uragano ripreso dalla sonda spaziale Dragon Endeavour. (Il Sole 24 ORE)

L'allerta è elevatissima: le autorità hanno chiesto a più di un milione di persone di evacuare e il presidente Joe Biden ha deciso di posticipare il suo viaggio in Germania e in Angola per monitorare gli sviluppi. (L'Unione Sarda.it)

Meteo, Florida in Allarme: l’uragano Milton potrebbe essere il più Distruttivo di sempre

Il canale televisivo statunitense Weather Channel ha simulato l'impatto dell'uragano Milton, che dovrebbe abbattersi nella tarda serata di mercoledì sulla Florida. L'acqua potrebbe arrivare a un'altezza di 2 metri e 70, "un livello al quale è praticamente impossibile sopravvivere", dice il conduttore, che raccomanda di seguire le indicazioni ufficiali ed evacuare l'area quando viene richiesto. (La Stampa)

E' ancora classificato di categoria 5 l'uragano Milton, malgrado i venti (160 miglia orarie, oltre 250 Kmh) siano leggermente diminuiti, stando ad un aggiornamento della notte del National Hurricane Center americano che ne segue lo spostamento in direzione della Florida. (Adnkronos)

L’uragano Milton, considerato una delle tempeste più potenti mai registrate nell’Atlantico, sta mettendo a rischio milioni di persone lungo la costa centro-occidentale della Florida. (Meteo Giornale)