Servizio sanitario, Alto Adige "insufficiente" per la prevenzione

ROMA BOLZANO. Nell'anno 2022 sono soltanto 13 le Regioni che hanno raggiunto la sufficienza nella capacità di garantire pienamente ai cittadini i livelli essenziali di assistenza: Piemonte, Lombardia, Provincia autonoma di Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Puglia e Basilicata. È il dato saliente che emerge dall'analisi dei dati del Nuovo Sistema di Garanzia, lo strumento attraverso cui viene misurata la qualità e l'appropriatezza delle cure fornite ai cittadini, presentato al ministero della Salute. (Alto Adige)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il rapporto ministeriale traccia il quadro di un'Italia tagliata in due, con un Nord che brilla per la Sanità e un Mezzogiorno che arranca, ma con alcune significative eccezioni. (QuiFinanza)

È il dato saliente che emerge dall'analisi dei dati del Nuovo Sistema di Garanzia, lo strumento attraverso cui viene misurata la qualità e l'appropriatezza delle cure fornite ai cittadini, presentato al ministero della Salute. (Il Lametino)

La nota: pur con oltre 12mila dipendenti in meno rispetto alla media nazionale, superati i target previsti dal Nuovo Sistema di Garanzia (Nuova Irpinia)

Lea 2022: secondo il Nsg i dati migliorano ma sono solo 13 le Regioni promosse. Al top Emilia Romagna, Toscana e Trento. Valle d’Aosta “bocciata”. Schillaci: «Ampi margini di miglioramento, dal 2024 indicatori core salgono a 25

La Regione Toscana si conferma ai vertici nazionali della sanità anche per l’anno 2022 riguardo ai livelli essenziali di assistenza, i cosiddetti Lea, raccogliendo complessivamente 275,31 punti su trecento, un punto in più rispetto all’anno precedente. (gonews)

Nel 2022, soltanto 13 Regioni italiane hanno dimostrato di garantire ai cittadini livelli essenziali di assistenza sanitaria adeguati. Le Regioni che hanno raggiunto la sufficienza sono Piemonte, Lombardia, Provincia autonoma di Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Puglia e Basilicata (wesud)

Con Emilia Romagna prima in prevenzione (punteggio di 96,1 su 100), Toscana al top nell’area distrettuale (cure territoriali) con 96,4 e Provincia autonoma di Trento capolista con 98,3 punti su 100 nelle performance degli ospedali. (Sanità24)