Meteo, disastro in Iowa: evacuazioni in elicottero per le inondazioni a Rock Valley

Meteo Giornale ESTERI

Nelle prime ore dell’alba del 22 giugno 2024, Rock Valley, in Iowa, si è svegliata con sirene e acque in aumento quando il fiume Rock ha rotto gli argini, costringendo la città a evacuare in fretta. Mentre gran parte degli Stati Uniti lottava contro il caldo estremo, le comunità dell’Iowa affrontavano un tipo diverso di disastro. A Rock Valley, una città di 4.200 abitanti, le sirene hanno iniziato a suonare alle 02:00 LT di sabato 22 giugno 2024, avvisando i residenti di evacuare mentre il fiume Rock straripava a causa delle precipitazioni eccessive. (Meteo Giornale)

Su altre testate

A Sioux Falls, la città più grande dello Stato, sono caduti quasi 20 centimetri di pioggia in tre giorni (LAPRESSE)

Centinaia di persone costrette a evacuare le zone coinvolte (LAPRESSE)

Secondo l'emittente locale KTIV, la parte del ponte crollata si trovava a nord di Sioux City, nel South Dakota, sul lato del fiume Big Sioux. Il filmato girato lunedì mattina da Mich Owens a Sioux City, Iowa, mostra il ponte parzialmente crollato e un sentiero adiacente allagato. (Corriere TV)

Cronaca meteo - Forte maltempo in Iowa, registrato il più violento tornado della storia. Video

Le immagini delle zone alluvionate riprese dai droni mostrano praticamente solo tetti e cime degli alberi emergere dalle acque. (Corriere TV)

Le inondazioni nel Midwest degli Stati Uniti hanno fatto crollare un ponte ferroviario a North Sioux City, nel South Dakota. Le tempeste hanno scaricato enormi quantità di pioggia da giovedì 20 a sabato 22 giugno, con ben 46 centimetri caduti a sud di Sioux Falls, nel South Dakota. (LAPRESSE)

L'ondata di temporali che ha attraversato il Midwest nella giornata di sabato si è lasciata dietro una lunga scia di distruzione, sia per le piogge intense che per le grandinate e i tornado Particolarmente colpito lo stato dell'Iowa dove sembra che nella zona di Greenfield sia stato registrato il tornado più forte della storia con raffiche di vento superiori alle 300mp/h, che tradotto in km/h sarebbero quasi 500km/h (482), se confermato sarebbe un valore davvero incredibile (3bmeteo)