L’Iran ha lanciato missili balistici contro Israele

Nelle ultime ore la tensione tra Israele e Iran ha raggiunto un nuovo livello di allerta, con gravi episodi che rischiano di destabilizzare ulteriormente l’intera regione mediorientale. L’Iran ha lanciato missili balistici contro Israele, secondo quanto confermato dalle Forze di Difesa israeliane (IDF). Questo attacco è avvenuto in un contesto già particolarmente teso, con Israele che, alla fine di settembre, aveva intrapreso incursioni limitate in Libano, lungo il confine meridionale, per rispondere a spari provenienti da Hezbollah, l’organizzazione sciita filo-iraniana che ha una presenza consolidata nel Paese. (Radio Radio)

Ne parlano anche altri media

E' iniziato a Palazzo Chigi il vertice convocato dalla premier Giorgia Meloni a seguito dell'attacco dell'Iran su Israele. (Civonline)

E nel corso del talk show di Rete 4 condotto da Paolo Del Debbio, è intervenuto Daniele Ruvinetti, esperto di geopolitica: "In questa storia va ricordato che c'è una differenza fondamentale tra la guerra in Ucraina e quella in Medio Oriente. (Liberoquotidiano.it)

Pioggia di missili, centinaia, lanciati da Teheran verso Tel Aviv e Gerusalemme, le due principali città israeliane dove testimoni parlano di esplosioni in città ascolta articolo (Sky Tg24 )

L'Iran attacca Israele, pioggia di missili su Gerusalemme e Tel Aviv: sirene d'allarme in tutto il Paese

La temuta ritorsione iraniana per l'uccisione in Libano di Nasrallah si è concretizzata questa sera con un lancio di missili su Tel Aviv. Secondo la radio dell’esercito israeliano, quasi 200 missili sono stati lanciati dall’Iran. (la Repubblica)

«L'Iran è ora in stato di guerra, affronteremo tutti i Paesi che sosterranno Israele» dice il ministro dell’Intelligence iraniano. In Medio Oriente Teheran, per la prima volta, usa i missili ipersonici Fattah per attaccare Israele. (ilmessaggero.it)

Non erano neppure le 19 del primo ottobre quando le sirene anti-missile hanno iniziato a risuonare in tutto Israele. Iran attacca Israele: la situazione a Tel Aviv (Virgilio Notizie)