Nuovo Codice della strada: perché l'uso di farmaci può essere un problema per i test antidroga
Una delle modifiche più controverse apportate dal nuovo Codice della strada riguarda i test tossicologici. L'eliminazione dell'indicazione della presenza di uno stato di alterazione psicofisica apre infatti alcuni problemi: per alcuni le novità non sarebbero così impattanti, per altri invece la nuova legge potrebbe essere perfino anticostituzionale. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altre testate
Il nuovo codice della strada rimuove l'obbligo di accertare uno stato di alterazione per ritirare la patente. E i test danno risultati positivi anche a giorni di distanza (Open)
Intanto diciamo subito che non si tratterà di una targa in senso classico quanto piuttosto di una sorta di targhetta adesiva plastificata e non rimovibile che andrà applicata sul monopattino. (HDmotori)
Luca e Paolo sul codice della strada: "La regola più scema voluta da Salvini" Luca e Paolo sul codice della strada: “La regola più scema voluta da Salvini” (Virgilio Notizie)
Giro di vite contro l’abbandono degli animali in strada. Stretta contro chi si mette al volante sotto l’effetto di alcol e droga. (Italia Oggi)
Una delle realtà interessate da queste nuove normative è il territorio Piceno e, in particolare, la Riviera delle Palme, dove da circa due anni è attivo un servizio di noleggio di monopattini elettrici gestito dalla società Helbiz. (il Resto del Carlino)
Non si possono racchiudere in poche righe tutte le modifiche che il nuovo codice della strada 2024, approvato in via definitiva dal Senato e quindi ormai legge, comporterà per gli italiani. Quello che è certo sono le modifiche in arrivo, tra cui una stretta sui monopattini elettrici oltre che un giro di vite su alcol, droga e nuove libertà, come quella dei maggiorenni alla guida di scooter 125 che ora potranno viaggiare in autostrada. (Primocanale)