Italia e SpaceX verso un accordo da 1,5 miliardi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

L'Italia è in trattative avanzate con SpaceX, la società di Elon Musk, per un accordo da 1,5 miliardi di euro che prevede la fornitura di servizi di telecomunicazioni sicure al governo italiano. Secondo quanto riportato da Bloomberg, le discussioni sono in corso e non è stato ancora raggiunto un accordo finale sul contratto quinquennale, ma il progetto ha già ottenuto l'approvazione dei servizi di intelligence e del ministero della Difesa italiano.

Il piano, che ha subito un'accelerazione dopo l'incontro tra il premier Giorgia Meloni e Donald Trump in Florida, prevede un sistema criptato di massimo livello per le reti telefoniche e i servizi Internet del governo, le comunicazioni militari e i servizi satellitari per le emergenze. Questo progetto rappresenta il più grande del suo genere in Europa e mira a garantire la sicurezza delle comunicazioni governative italiane.

Le trattative, che coinvolgono direttamente SpaceX e il governo italiano, sono state descritte come avanzate, ma non ancora definitive. Il contratto quinquennale, del valore di 1,5 miliardi di euro, prevede la fornitura di un sistema di telecomunicazioni sicure, che includerà reti telefoniche criptate, servizi Internet protetti e comunicazioni satellitari per situazioni di emergenza. Questo sistema sarà utilizzato non solo per le comunicazioni governative, ma anche per quelle militari, garantendo un alto livello di sicurezza e protezione dei dati.

L'accordo, se finalizzato, rappresenterebbe un passo significativo per l'Italia nel campo delle telecomunicazioni sicure, ponendola all'avanguardia in Europa. La collaborazione con SpaceX, una delle aziende leader nel settore tecnologico e spaziale, sottolinea l'importanza strategica di questo progetto per il governo italiano.

Fonti: Adnkronos / Virgilio / LAPRESSE / Open /