Ecobonus auto: cosa prevede la manovra 2025

Ecobonus auto: cosa prevede la manovra 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
InvestireOggi.it ECONOMIA

L’ecobonus auto sotto taglio. Con la Legge di Bilancio 2025, il governo italiano apporterebbe un cambiamento significativo alla distribuzione dei fondi destinati al settore automobilistico. Generando, in questo modo, preoccupazioni per il futuro della mobilità sostenibile. Una riduzione di circa 4,5 miliardi di euro è imposta sul Fondo Automotive, con la conseguente riduzione dell’80% delle risorse a disposizione per sostenere il comparto fino al 2030. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altri media

La norma infilata quasi di nascosto nella bozza della Legge di Bilancio, che dirotta altrove (in particolare a spese per la Difesa) 4,6 dei 5,75 miliardi del Fondo Automotive, lasciando al comparto solamente le briciole, ha messo una pietra tombale sugli incentivi auto 2025, e per gli anni a seguire, come ha ufficializzato nelle ultime ore anche il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, spiegando che “è finito il tempo dei bonus“. (SicurAUTO.it)

Le difficoltà economiche continuano a mettere in crisi migliaia di italiani. Sono tante le famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese, figuriamoci quelle che riescono a comprarsi un’auto nuova. Stop agli incentivi auto: ormai non ne puoi più approfittare. (lagazzettadiviareggio.it)

Ha inoltre firmato un provvedimento per attivare un nuovo sportello per i contratti di sviluppo nel settore automotive, finanziato con 500 milioni di euro dal PNRR. Urso ha infine sollecitato Bruxelles a rivedere le regole del Green Deal, chiedendo un approccio tecnologicamente neutrale per raggiungere l’obiettivo di decarbonizzazione al 2035. (Autoappassionati.it)

Auto cinesi, il governo ci ripensa: “Non le finanziamo con i nostri incentivi”

“Gli incentivi destinati all’acquisto non hanno avuto effetti positivi sulla produzione. (AlVolante)

Tuttavia, la strada verso la produzione di massa di automobili elettriche non è priva di sfide. La produzione di auto elettriche sta vivendo un momento di grande entusiasmo e innovazione. Le case automobilistiche stanno investendo ingenti risorse per sviluppare veicoli ecologici e in grado di soddisfare le esigenze di un mercato in rapida evoluzione. (CUENEWS | Space)

Tutte le contraddizioni del governo di destra. Da un lato, ha chiesto a Bruxelles il rinvio della scadenza del 2035. (Vaielettrico.it)