Il Papa convalescente a Santa Marta, concelebra la Messa in cappellina e prosegue le terapie

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano La convalescenza del Papa - quella che potrebbe e dovrebbe durare “due mesi” secondo quanto affermato dai medici Sergio Alfieri e Luigi Carbone nella conferenza al Gemelli di sabato scorso – prosegue tra terapia farmacologica, fisioterapia motoria e respiratoria (quest’ultima in particolare per il recupero della voce), momenti di preghiera personale e la Messa concelebrata nella cappellina a Santa Marta (Vatican News - Italiano)
Su altre fonti
Roma – “Non come prima, ma papa Francesco tornerà a governare chiesa”. Parola di Pietro Parolin, il segretario di stato vaticano. : (Tuscia Web)
Sergio Alfieri è il medico che ha curato Papa Francesco, ricoverato presso il Policlinico Gemelli di Roma dal 14 febbraio al 23 marzo 2025, giorno in cui i sanitari lo hanno dimesso lasciando che il Santo Padre tornasse a Santa Marta (La Gazzetta dello Sport)
Papa Francesco, al secondo piano di Santa Marta, nella stanza 201 vive la sua convalescenza con un'assistenza h 24 della equipe medica della Direzione sanità e igiene del Vaticano, continuando la terapia farmacologica, la fisioterapia motoria e soprattutto quella respiratoria che è collegata anche alla rieducazione alla parola. (Adnkronos)
"l Papa è a Santa Marta, riposa, non vede nessuno", "è importante che trovi il tempo per riprendersi un po' alla volta e questa è l'unica condizione: quella di stare tranquillo e di non svolgere alcuna attività, soprattutto pubblica" ha detto ai giornalsiti il cardinale segretario di Stato vaticano (Sky Tg24 )
Papa Francesco continua terapie, lavora, concelebra Servizio di Rita Salerno (TV2000)
La vita quotidiana nella Casa Santa Marta va avanti, ma non è come sempre. I rumori sono attenuati (anche nel pezzo di strada che passa davanti al palazzo, di fianco alla porta del Perugino). (Il Sole 24 ORE)