Bellocchio: “al cinema rivedrei 'El' di Luis Buñuel”

Il regista Marco Bellocchio sta accompagnando in diverse proiezioni la versione restaurata del suo ‘Sbatti il mostro in prima pagina’ (1972). A Ciné 2024 Bellocchio riceve un riconoscimento da parte di HotCorn e presenta il film al pubblico in piazza. Vedere sul grande schermo un film del passato è sempre pura magia e lui rivedrebbe con piacere, in tal senso, ‘El’ di Luis Buñuel (Cinecittà News)

Su altre fonti

Anzi, presentissimo. Resistenza, attualità, lungimiranza narrativa, che si allunga verso epoche diverse, applicando il passato ad un metro presente. (Movieplayer)

Ci accorgiamo che, sotto il cielo del nostro Paese qualcosa è cambiato. Riguardando Sbatti il mostro in prima pagina, quarto lungometraggio di Marco Bellocchio che ritorna ora in sala nella versione restaurata in 4K dalla Cineteca di Bologna, ci accorgiamo che il tempo non è passato invano. (Sentieri Selvaggi)

Ne parliamo con il regista Marco Bellocchio.Con il critico Alberto Crespi parliamo di “Horizon, an American saga” cap. 1 e 2, diretto da Kevin Costner, con Kevin Costner e Tom Payne. (Podcast24.dk)

Mostri, giornalisti, politici, lotta di classe (e altre cose divertenti che Marco Bellocchio non farà mai più)

Lecco Film Fest: sabato arriva "Sbatti il mostro in prima pagina" di Marco Bellocchio. Al Lecco Film Fest, a sorpresa arriva Marco Bellocchio. Alle 21 di sabato, 6 luglio 2024, in piazza Garibaldi, Marco Bellocchio presenterà, con Federico Pontiggia (Rivista del (Prima Merate)

Interpretato da Gian Maria Volonté, Sbatti il mostro in prima pagina “racconta una storia che attraversa una serie di eventi reali – ha scritto Gian Piero Brunetta nella sua Storia del cinema italiano – che hanno scosso in quegli anni la coscienza del paese. (Visionario)

Si parla di lotta di classe e di scontri tra fazioni, di politica del terrore e strategia della tensione, e allo stesso tempo si parla dell’individuo, di solitudine, di contraddizioni ed eccessi. Dopo più di cinquant’anni, Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio è ancora attualità. (Rivista Studio)